Primaria di Preglia
Notizie 2022/23

Castagnata 2022

Finalmente, dopo due anni di pausa forzata, abbiamo trascorso di nuovo un pomeriggio in allegria con i bambini della scuola dell'Infanzia di Preglia, grazie agli Alpini che ci hanno preparato delle squisite caldarroste.


Ringraziamo anche i Parroci e il Gruppo Oratorio di Preglia per aver messo a disposizione gli spazi esterni.


Ancora una volta la preziosa collaborazione tra la Scuola e il Territorio ha permesso di offrire ai bambini un momento di condivisione e di gioia.

Pedalando
alla collina dello sport

Inizio d’anno “sprint” alla Scuola Primaria di Preglia.

Venerdì 16 Settembre le due quinte sono partite di prima mattina dal Badulerio, munite di casco e bici, alla volta della Collinetta dello Sport a Villadossola. Dopo un’ora circa di pedalata, intervallata dalla lettura dei cartelli presenti lungo la ciclabile sulla flora e la fauna del fiume e riflessioni sull’educazione stradale, sono arrivate a destinazione.

Tempo per la merenda e per dare un’occhiata al luogo, sconosciuto a molti, poi i ragazzi si sono divisi in 4 gruppi misti e hanno ricevuto il materiale e le istruzioni dettagliate per l’attività di Orienteering. Per chi non lo sapesse consiste nel trovare in un determinato tempo una sequenza di cartelli numerati bianchi e rossi chiamati lanterne che si possono trovare dipinti o appesi su sassi, panchine, alberi, cemento...

Sotto l’occhio vigile delle insegnanti in un’ora di tempo dovevano trovare 12 lanterne e segnarne sull’apposita tabella il numero e la collocazione. Trovate tutte le lanterne ed effettuato il controllo finale c’è stato tempo per giocare al “parco giochi diffuso”, per il pranzo al sacco e per divertirsi nella natura prima di inforcare di nuovo la bici e tornare a Domo.

L’attività, finalizzata all’orientamento e all’educazione fisica, ma anche a consolidare le competenze sociali e civiche, ha riscosso grande successo tra alunni e genitori con grande soddisfazione per le insegnanti.


Gli alunni di quinta