Notizie 2019/20

Insieme a Legambiente e al Comune di Crevoladossola:
le nostre giornate in difesa dell’ambiente!

03/10/2021 - Soddisfazione, entusiasmo, interesse, motivazione, determinazione… Queste alcune delle emozioni provate dagli alunni delle classi prime dell’Istituto. Nelle giornate del 23 e 24 settembre i nostri ragazzi hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente e patrocinata dal Comune di Crevoladossola che ringraziamo. Muniti di guanti, sacchetti per la raccolta differenziata, pinze e tanta volontà, gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati presso la zona pedonale del fiume Bogna e presso l’Oasi di Preglia per un’attenta opera di pulizia delle due aree mediante una scrupolosa azione di raccolta differenziata dei rifiuti.

L’attività ha suscitato un grande interesse tra gli studenti, che sono tornati a scuola con una maggiore consapevolezza dei problemi legati all’inquinamento dell’ambiente che li circonda. Ecco alcune delle considerazioni che gli alunni hanno fatto:

  • “Il progetto è stato interessante, ma è un po’ sbagliato che ci sia, perché vuol dire che l’uomo non rispetta l’ambiente. Gli adulti sono più maleducati dei bambini, perché siamo proprio noi bambini, poi, a pulire”

  • “Questo progetto mi ha fatto capire che l’inquinamento dovrebbe essere punito come un crimine”

  • “Con il progetto ho capito che non ha proprio senso buttare a terra la spazzatura quando ci sono i cestini nelle vicinanze”

  • “Sono rimasta delusa dalla quantità di sporcizia che abbiamo trovato, perché la gente non capisce che non ci rimane molto tempo per pulire il pianeta!”

  • “Secondo me questo progetto fa capire quanto sia orribile inquinare. Purtroppo però ho paura che le persone che ci hanno visto raccogliere i rifiuti pensino di poterli di nuovo buttare in giro perché ci siamo noi a pulire”

  • “Non mi aspettavo di trovare così tanti rifiuti!”

  • “Ripulire una parte del nostro pianeta, anche se piccola, ha rappresentato per noi una grande conquista di civiltà.”

  • “Un’occasione per conoscerci!”

  • “Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto.”

  • “Ci siamo divertiti a svolgere questa attività tutti insieme e a rendere più belle e pulite alcune zone del nostro Comune. Alcuni rifiuti ingombranti ci hanno sorpreso molto, è per noi inspiegabile il motivo per cui siano finiti lì”

  • “Mi sono stupito per i tanti rifiuti sotto i tavoli: tappi e mozziconi, sono piccoli e sembrano non esserci, invece ne ho raccolti tantissimi. Considerando che ci sono i bidoni a pochi metri, è davvero incomprensibile che li abbiano gettati a terra.

… Dunque, davvero un’esperienza da ripetere, nella speranza che la sensibilità dell’intera comunità aumenti e che in un futuro non troppo lontano non ci sia più l’esigenza di ripulire le aree verdi da tanti rifiuti!

Gli alunni intenti nella raccolta dei rifiuti


Gli alunni intenti nella raccolta dei rifiuti


Tutti i partecipanti con le autorità prima della partenza


Foto di gruppo al termine del lavoro