Notizie 2017/18

Carnevale alle coccinelle

02/02/2018 - Grande festa di carnevale venerdì 9 febbraio alla Scuola dell’Infanzia COCCINELLE di Crevoladossola,fin dal mattino i bambini hanno festeggiato presso la scuola, nella tarda mattinata sono usciti per una sfilata per le vie del capoluogo, attrezzati di sonagli e tamburelli hanno cantato e suonato nella zona del centro storico, andando anche ad allietare i sorpresi dipendenti dell’ufficio comunale.

Rientrati nell’edificio scolastico un buon pranzetto a base di polenta e salamini generosamente offerto e cucinato dal Gruppo Alpini di Crevoladossola, sempre molto sensibili alle attività ed alle esigenze della scuola.

Nel pomeriggio, in via del tutto eccezionale, il comitato Polenta e Sciriuii del carnevale domese .

La scuola solidale

16/12/2017 - La scuola dell’Infanzia “COCCINELLE” di Crevoladossola sarà presente giovedì 21 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 con una mostra di alcuni quadri realizzati dai bambini con il progetto IncontrARTE, sotto i portici del Teatro Galletti, in Piazza Mercato a Domodossola.

Il progetto, condotto dalle insegnanti del plesso, si realizza nell’arco dell’intero anno scolastico, i bambini hanno modo di lavorare individualmente, in piccolo o grande gruppo a seconda delle situazioni.

Le tecniche proposte sono di svariato tipo, l’obiettivo sempre di permettere la massima espressività dei bambini coinvolti.

Durante l’esposizione sarà possibile acquistare alcune delle opere esposte, il ricavato di tale vendita verrà devoluto all’Associazione CARITAS di Domodossola.

Inaugurazione del pollaio alla Scuola infanzia di Crevoladossola

16/05/2017 - Mercoledì 10 maggio alunni, genitori, insegnanti e simpatizzanti si sono dati appuntamento presso la casa parrocchiale di Crevoladossola per l’inaugurazione de “Il pulè delle Coccinelle”, un pollaio dove verranno custodite dai bambini, in collaborazione con le famiglie, galline, galli e altri piccoli animali da cortile.

Questa inaugurazione amplia l’offerta formativa del plesso arricchendo il già sostanzioso progetto della “Scuola a Cielo Aperto” che da tempo caratterizza questa scuola. Tale progetto è impostato su una metodologia di outdoor education, proponendosi di creare sempre maggiori occasioni per i bambini di trascorrere del tempo di apprendimento e crescita all’esterno delle mura scolastiche e stimolando la visione della natura come maestra di vita.

Il progetto, che comprende numerose uscite didattiche a tema degli argomenti emersi a scuola e uscite esplorative sul territorio del comune in tutte le situazioni meteorologiche, ha i suo fiore all’occhiello nel Campo delle Coccinelle, un ampio terreno su cui i bambini seminano, curano, piantano e raccolgono diversi generi di frutta e verdura . La realizzazione del pollaio estende le occasioni di incontro con l’ambiente naturale introducendo la possibilità per i piccoli alunni di relazionarsi concretamente anche con il mondo animale.

Doverosi ringraziamenti a Don Enrico per avere concesso lo spazio necessario e al gruppo dei genitori volontari che hanno effettuato i lavori per rendere adeguata la struttura.