Notizie 2020/21

IMPARIAMO FACENDO

I bambini della Scuola dell’Infanzia di Preglia, guidati dalla maestra Catania Laura, si sono cimentati in un’attività di Tinkering complementare al laboratorio di robotica educativa.

I piccoli alunni hanno realizzato il loro “robottino” individuale, con materiali di riciclo, un motorino alimentato con pile stilo e materiali naturali raccolti in giardino.

Dopo tanto impegno finalmente il collaudo: i nostri “robottini artisti” sotto la guida attenta dei bambini hanno realizzato bellissimi disegni.

UNO DUE CALCIA

18/02/2021 - A partire dal 24 febbraio per 10 incontri a scadenza settimanale presso la Scuola dell'infanzia di Preglia dell'istituto Fratelli Casetti di Crevoladossola si svolgerà un progetto di esperienza motoria:"UNO DUE CALCIA". In collaborazione con la FIGC.

Nel corrente a.s.2020/21 il SGS FIGC nazionale ha previsto di avviare una sperimentazione di avvicinamento all’uso variamente finalizzato della palla presso una Scuola dell’Infanzia di ciascuna provincia del Piemonte e del Lazio, per poi estendere l’esperienza, dal prossimo anno scolastico, a tutta Italia con iscrizione libera degli Istituti.

Finalità del Progetto è la promozione della motricità coordinata con la palla da parte di tutti i bambini e le bambine, compresi quelli che dovessero avere difficoltà di vario genere, nella fascia d’età 3-5 anni: non vi saranno dunque esercitazioni volte a forme di “tecnica calcistica”, ma molteplici esperienze motorie via via arricchite ad hoc.

Le attività proposte ai gruppi di bimbi saranno di motricità globale, finalizzate all’esercitazione degli schemi motori di base e delle capacità percettive e attentive grazie a situazioni ludiche che mettano in relazione Corpo, Spazio e Tempo attraverso l’uso privilegiato dell’attrezzo palla individualmente e insieme agli altri.

Gli incontri saranno condotti da personale qualificato (laureati SUISM o Tecnici esperti e specificatamente formati). L'esperto che condurrà il progetto presso la scuola dell'infanzia di Preglia sarà il prof. Cristian Bonzani.

La rappresentazione in maschera

Rappresentazione teatrale di Carnevale

17/02/2021 - Come ogni anno durante la festa di Carnevale le maestre della scuola dell'Infanzia di Preglia hanno inscenato un breve spettacolo teatrale per il divertimento dei bambini! La storia scelta è quella di Elmer, elefantino dai mille colori, che è servita da spunto per riflettere insieme sul valore della diversità e dell'inclusione. Siamo tutti diversi, unici e speciali!