Notizie 2021/22

A scuola più felici con le magliette dei sorrisi

26/05/2022 - Coinvolgente giornata alla scuola primaria D’ Avino, lunedì 16 maggio, per gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia che sono stati accolti dagli alunni di classe quarta, i quali, in qualità di TUTORS, li hanno guidati nella realizzazione di magliette personalizzate con gli smiles, faccine sorridenti per invogliare i futuri PRIMINI al loro ingresso alla scuola primaria che rappresenterà per loro un’avventura stimolante e divertente. I più grandi hanno scelto il tema dell’accoglienza e non vedevano l’ora di poter spiegare ai piccoli come si sarebbe svolto il laboratorio, tutto gestito ed organizzato autonomamente dagli alunni, suddivisi in piccoli gruppi.

Ogni “ Tutor “ aveva uno o due bimbi “piccoli “ai quali spiegare come realizzare la propria maglietta con tanto di “firma”. Un’ atmosfera di vera collaborazione e coinvolgimento che ha permesso a tutti i bimbi di familiarizzare con il nuovo ambiente e con i futuri compagni, perché il progetto non si conclude solo con questo laboratorio, ma i nostri “TUTORS” dovranno accompagnare e guidare i loro piccoli amici durante tutto il prossimo anno scolastico, secondo il modello del cooperative learning e del peer tutoring .

Innegabile la gioia e la soddisfazione delle maestre della scuola primaria Stefania Balice e Stefania Malgarini e delle insegnanti della scuola dell’infanzia Silvia Bluma, Cristina Morgantini e Jana Stanenko nel vedere l’entusiasmo e lo spirito di iniziativa dei loro bimbi.

I bambini disegnano una magliettaBambini in gruppo al tavolo di disegnoI bambini disegnano una maglietta
Gli alunni impegnati nel bosco

IL PALEOLITICO A TRASQUERA

27/09/2021 - Nella suggestiva location della Sotta gli alunni raccontano la Preistorica.

Noi bambini della classe quarta della scuola primaria di Varzo, venerdì 24 settembre, siamo andati alla Sotta di Trasquera, per girare un film sulla vita degli uomini del Paleolitico. Una volta arrivati, ci siamo avviati alla ricerca delle locations dove inscenare il film di cui avevamo scritto la sceneggiatura in classe. Nelle scene di vita quotidiana e di caccia, ambientate nello splendido scenario della pineta, abbiamo espresso con talento tutto quello che avevamo studiato. E’ stata una splendida giornata che ci ha permesso di rivivere il passato e di imparare divertendoci.

Per tutti noi è stata una stupenda esperienza che non dimenticheremo mai.

Gli alunni di quarta