Primaria di Caddo
Notizie e attività 2022/23

A spasso per l'Ossola con il CAI  -  09 giugno 2023

Per celebrare questo ultimo giorno speciale, gli alunni di tutte le classi ed i loro insegnanti, sono stati accompagnati in una visita guidata da due rappresentanti del CAI S.E.O. DOMODOSSOLA: Claudio Lunardi ed Ebe  Toriani.

La comitiva, partendo dalla scuola, si è diretta a Mocogna.
Immancabile l’osservazione della Torre di Ardignaga antica casa forte che ancora testimonia la potenza della famiglia Dalla Silva.
Poco oltre, l’atletico signor Claudio, ha improvvisato con delle provvidenziali corde un ponte per attraversare il Rio Deseno che segna il confine tra i comuni di Crevoladossola e Domodossola.

Nella risalita verso Cisore ha incuriosito non poco una pietra piatta sporgente… era “la posa del morto”: su questo sasso veniva posata la cassa del defunto, per far riprendere fiato ai trasportatori e officiare le preghiere al corteo funebre…

Ai lati dei sentieri si sono potuti osservare diversi terrazzamenti, alcuni ancora coltivati altri totalmente abbandonati e i pali di pietra a cui, in tempi passati, si avviluppavano le piante della vite.
Il percorso ha portato poi alla chiesa di Sant’Andrea, mentre nell’antico borgo di Cisore è apparsa una fontana “sorprendente”: ha fatto sgorgare aranciata! 

Per il ritorno a valle si è percorsa una mulattiera che ha condotto vicino ad un edificio che riporta sul muro un orologio solare alquanto preciso: misurava proprio l’ora solare, un’ora indietro rispetto ai nostri orologi. E, dopo un breve cammino, si è giunti a scuola in tempo per i saluti finali.

Un sentito ringraziamento al signor Claudio Lunardi per la maestria con cui ha guidato tutta la scolaresca nell’osservazione delle tracce lasciate dagli uomini del passato e per il prodigio della fontana. Alla signora Ebe Toriani per la pazienza e la gentilezza.

BUONE VACANZE A TUTTI E… ARRIVEDERCI NELLA NUOVA SCUOLA A PREGLIA!

Il viaggio lungo il sentiero

Merenda sul sagrato della chiesa di Sant'Andrea

L'attarversamento del Rio Deseno