Notizie 2016/17

Grande successo per i piccoli chef di Varzo

03/06/2017 - Giovedì 1 giugno, presso la sede degli Alpini di Varzo, spettacolare cena di fine anno organizzata dai “piccoli chef” delle classi terza e quarta della scuola primaria di Varzo che hanno impressionato i 130 invitati con un ricco e salutare menù, da leccarsi i baffi…. e con grandi capacità organizzative, perché i bimbi non hanno solo cucinato, ma hanno fatto la spesa, calcolato le dosi, non facile per così tanti invitati, preparato tutti gli inviti e i menù, apparecchiato la tavola, servito gli ospiti e sparecchiato.

Un vero compito autentico che ha messo a dura prova i nostri piccoli, che hanno dimostrato intraprendenza, spirito di iniziativa, grande autonomia operativa. Il sorriso sui loro volti stanchi, ma euforici è una grande soddisfazione anche per le loro insegnanti che credono in una scuola-laboratorio, nella quale si fa esperienza sul campo e non solo teoria, perché in questo modo gli alunni sono chiamati a un vero e proprio coinvolgimento e tutti sono responsabili per il successo dell’ attività, quindi si crea tra i ragazzi una divertente complicità che rafforza lo spirito di gruppo e sono proprio queste delle sane esperienze educative-formative!

La serata, è stato il coronamento dell’interessante “progetto di educazione alimentare “, fiore all’ occhiello della “ sperimentazione scuola senza zaino”, perché favorendo la collaborazione e l’ aiuto reciproco i bambini imparano a crescere e a essere più responsabili. Il clima che si respira tra questi alunni è sereno e familiare, perché ognuno si sente accolto e tutti lavorano insieme come un’ unica grande squadra.

A scuola con la polizia stradale

04/05/2017 - Martedì 2 maggio gli alunni delle classi terza e quarta della scuola primaria di Varzo hanno trascorso un pomeriggio con degli insegnanti “ molto speciali “: il personale della polizia stradale del VCO.

Grazie alla loro disponibilità, i nostri alunni hanno assistito ad un’ interessante lezione sulle regole da seguire per un corretto comportamento stradale come fruitori della strada in qualità di : pedoni, passeggeri o potenziali conducenti.

Piccoli chef e lo chef Marco

15/01/2017 - Continua con grande entusiasmo il progetto “ piccoli chef” che questa mattina, giovedì 12 gennaio ha visto coinvolti gli alunni della “ sperimentazione scuola senza zaino “ in piena collaborazione con lo chef Marco Rossetti della Trattoria Derna di Varzo. Sotto l’ attenta guida dell’ esperto chef, i nostri “apprendisti cuochi” hanno preparato un delizioso pranzo che hanno condiviso tutti insieme, presso la sala Alveare, gentilmente offerta dal gestore Daccò Desirée e degli squisiti dolcetti che hanno portato a casa, con orgoglio, per far degustare alle loro famiglie.

Il laboratorio di cucina è parte integrante del più vasto progetto “ Nel fantastico mondo della nutrizione “che i nostri alunni stanno portando avanti con impegno e grande curiosità e che ha lo scopo di favorire una corretta educazione alimentare e promuovere l’ acquisizione di sane abitudini alimentari, prediligendo ricette tradizionali e locali, per far conoscere ai nostri alunni il loro ambiente e renderli membri attivi, attraverso una vera collaborazione con gli enti locali.

NORDIK SKI: piccoli atleti varzesi sulle nevi vigezzine

02/03/2017

Venerdì 24 febbraio, si è concluso con una “garetta” il progetto NORDIK SKI che ha visto impegnati gli alunni di classe terza e quarta della scuola primaria di Varzo, presso il centro di Santa Maria Maggiore.

Nella splendida Valle dei pittori, i nostri “ piccoli atleti “ hanno dato prova delle loro abilità nell’ apprendere i rudimenti di tecnica classica, dello free style e dello skating.

Il progetto, attraverso l’ avviamento allo sci nordico, intende rispondere alle esigenze formative dei nostri bambini che vivono in un paese di montagna e valorizzare l’ educazione motoria come mezzo per aiutare il bambino a conoscere se stesso, il proprio corpo, rapportarsi agli altri e a uno sport nel rispetto delle regole, sviluppando capacità di autonomia e di iniziativa.

Il progetto è parte integrante del più vasto progetto di educazione alimentare, che i nostri alunni stanno portando avanti con grande impegno ed interesse dall’ inizio dell’ anno, perché non si può parlare di corretta alimentazione senza una buona pratica sportiva.

L’ entusiasmo, la gioia e il sorriso sul viso dei piccoli “ fondisti “ hanno dimostrato che lo sport è un ottima esperienza di socializzazione che permette ai bambini di confrontarsi e sostenersi a vicenda, perché il fine non è vincere, ma impegnarsi divertendosi.

PICCOLI CHEF E I DOLCI MOSTRICIATTOLI….

30/10/2016 - Continua l’ avventura dei “ piccoli chef “ delle classi terza e quarta della scuola primaria di Varzo che per festeggiare la festa di Halloween, venerdì 28 ottobre, muniti di grembiulini, mattarelli, ciotole, cucchiai di legno…. hanno preparato squisiti dolcetti a forma di scheletro, gufo, vampiro, strega, zucca , pipistrello e chi più ne ha più ne metta….e per rendere l’ ambiente più scenografico hanno addobbato il corridoio con “ mostruose” decorazioni e con cartelloni. Il progetto nasce dal desiderio di realizzare una scuola di ricerca che attraverso varie attività, tra cui, quest’ anno la cucina, permetta agli alunni di conoscere e sperimentare tradizioni ,culture locali, nazionali e internazionali. Chissà cosa ci riserveranno questi piccoli fantasiosi chef la prossima volta…..

Piccoli chef crescono

08/10/2016 - Per il secondo anno consecutivo gli alunni delle classi terza e quarta della scuola primaria di Varzo sono i protagonisti di un progetto di scuola innovativo che evidenzia una didattica laboratoriale che favorisce la collaborazione reciproca, la socializzazione e l’ esperienza diretta. Il primo laboratorio di quest’ anno GNAMGNAM MONDO, presso l’ ipercoop di Gravellona ne è la prova vivente: Il cibo, con l’ausilio della fantasia e creatività, diviene esperienza di vita, apprendimento di processi, valorizzazione del momento conviviale, ricerca, dono, aiuto e divertimento.

La base comune del percorso è un gioco in cui i bambini, divisi in piccoli gruppi, sono stimolati ad interagire e cooperare, prima di tutto andando a fare la spesa e in un secondo momento suddividendosi i compiti per organizzare il lavoro. La proposta è ulteriormente arricchita dall’esperienza pratica del laboratorio di cucina durante il quale i nostri piccoli chef hanno preparato un menù da leccarsi i baffi…. (nachos con patè di prosciutto e patè di tonno, riso alla cantonese con tantissime verdure fresche, insalata mista e come dessert dolcetti al cioccolato e cocco. ) che hanno condiviso tutti insieme raccontandosi durante le varie portate le fasi di lavorazione, in modo che ogni gruppo condividesse con gli altri la ricetta.

Al termine del gustosissimo pranzo, in i nostri piccoli chef hanno lavato e asciugato le stoviglie, ripulito e riordinato tutto!

Il progetto è solo il primo di un lungo viaggio nel mondo dell’ alimentazione….ma non vogliamo svelarvi altro perché vi terremo aggiornati con le nostre attività…..