Primaria di Varzo

Notizie e attività 2022/23

Happy Halloween

Spettacolare laboratorio a classi aperte per la tradizionale festa di Halloween che ha visti coinvolti gli alunni delle classi prima, terza e quinta della scuola Primaria di Varzo.


Lunedì 31 ottobre, gli alunni organizzati in gruppi misti si sono riuniti e insieme hanno realizzato spaventosi biscotti a forma di aracnidi.

Non solo un laboratorio di cucina, ma un vera occasione di didattica inclusiva che favorisce la socializzazione e "lo stare bene a scuola". Inserire nella didattica tradizionale momenti in cui gli alunni possono lavorare interclasse, diversifica e movimenta la vita scolastica, permette agli studenti di confrontarsi con altri pari e con insegnanti diversi da quelli della propria classe, favorendo così il superamento del gruppo classe, permettendo una maggiore socializzazione e la creazione di un vero ambiente scolastico inclusivo.

I tutors di quinta accolgono gli alunni di classe prima

Lunedì 12 settembre è iniziato il nostro nuovo anno scolastico.
Finalmente dopo anni di restrizioni, le misure covid si sono allentate e abbiamo potuto varcare il cancello senza mascherina e, per il primo giorno, senza blusa e grembiule, perché avevamo il compito di accogliere i nostri amici di classe prima, che avevamo già conosciuto durante il progetto di accoglienza dello scorso anno, durante il quale avevamo realizzato le bellissime magliette del sorriso, che come da accordi, abbiamo orgogliosamente indossato.
Eravamo agitatissimi per il compito che ci aspettava: essere i tutors dei bimbi di classe prima, accompagnarli e guidarli nel loro percorso didattico! Una grande responsabilità che sappiamo di avere e ci provoca un pochino di ansia, ma ci stimola a fare del nostro meglio, perché noi ricordiamo con tanta simpatia e riconoscenza i tutors, che a loro volta, ci hanno aiutati durante il nostro primo anno alla scuola primaria.


Sì perché questo progetto è stato ideato già anni fa dalle nostre maestre Stefania Malgarinin e Stefania Balice.
Così al suono della campanella alle 8.30 in punto siamo saliti nella nostra classe e ci siamo preparati per ricevere i nostri
"piccoli amici". Ricordando quanto il primo giorno sia fonte di ansia per tutti, ma in particolare per i bambini di classe prima, abbiamo deciso di aspettarli nella loro classe, dal momento che loro iniziavano un pochino più tardi di noi, così abbiamo potuto fargli una bella sorpresa.
Appena li abbiamo visti arrivare, timidamente accompagnati dai loro genitori, abbiamo intonato la nostra canzone in lingua inglese:
"Good morning" e…. per rompere il ghiaccio… li abbiamo invitati a ballare con noi. E’ bastato questo a farli sentire sicuri e protetti nel nuovo ambiente, tanto che i genitori li hanno salutati e noi felici e sorridenti, suddivisi a coppie e in piccoli gruppi, abbiamo realizzato il cartellone dell’ accoglienza: “TUTTI PER UNO UNO PER TUTTI !"


Il cartellone racchiude proprio lo spirito del nostro progetto: lavorare insieme, collaborando, aiutandoci gli uni e gli altri per affrontare con serenità il nuovo anno scolastico. Per noi di quinta, questo è il nostro ultimo anno alla primaria e siamo felici di aiutare i bimbi di classe prima a vivere la scuola come "esperienza amica" dove si impara con tranquillità.


Sarà un anno impegnativo, ma ricco di iniziative che porteremo nel nostro cuore.


Gli alunni di classe quinta

Primaria Varzo