PNSD

L’anno scolastico che si è da poco concluso ha visto l’I.C. Casetti mettere in campo un numero considerevole di attività e iniziative volte a promuovere lo sviluppo di competenze tecniche, creative e digitali di alunni e docenti nell’ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), grazie alla presenza di spazi laboratoriali e strumenti digitali di cui si è dotata la scuola. 

La partecipazione all’Avviso pubblico AOODGEFID prot. Nr. 10182 del 13 maggio 2021 - "Spazi e strumenti STEM" - Piano nazionale per la scuola digitale (CUP H39J21004590001), ha permesso all’Istituto di aumentare la dotazione di strumenti diversi da quelli già in uso, rendendo possibile ampliare il numero di attività e di soggetti coinvolti. 


Sono stati, quindi, avviati due moduli per alunni/e, che hanno introdotto i/le ragazzi/e all’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici attraverso i quali dare libero sfogo alla propria creatività, imparando a ideare, progettare e creare con la stampante 3d, partendo da un disegno digitale per arrivare alla generazione di un oggetto fisico vero e proprio; mentre con il plotter da taglio hanno imparato a realizzare stencil, adesivi, pop up e termotrasferibili.


Per i docenti è stato avviato un corso di formazione volto all’ acquisizione di competenze di base per utilizzare nell’attività didattica ordinaria gli strumenti tecnologici presenti a scuola (stampante 3D e plotter da taglio, Arduino, LittleBits, Makeblock, Lego Education Spike).


https://www.iccasetti.org/home/notizie-precedenti



AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI SPAZI LABORATORIALI STEM.pdf
progetto della scuola PNSD.pdf