Notizie 2019/20

Montecrestese for future

“Cambieranno lune, passarono stagioni,

giorno dopo giorno,

quell'uomo piantava con mano paziente dei

semi e pensava:

«Nasceranno alberi che cresceranno e

coloreranno questa terra grigia e magari,

domani, ritornerà la vita»."

(J.Giono, “L’uomo che piantava gli alberi”)

04/10/2019 - La mobilitazione di venerdì 27 settembre, indetta e sostenuta da ragazzi e ragazze dei cinque continenti, vuole ricordare che non c’è più tempo per salvare il pianeta, se non quello presente. Compito della scuola è quello di cogliere questo messaggio e attrezzarsi per sensibilizzare, approfondire, promuovere scelte consapevoli. In quest’ottica il plesso di Montecrestese ha lavorato nella settimana precedente il Fridays for future attraverso diversi linguaggi, fuori e dentro la scuola, offrendo ai bambini e alle bambine spazi di ascolto e discussione, ma anche momenti di approfondimento legati alle problematiche ambientali. Pensieri e parole che possono germogliare nel cuore di ciascuno se ancorate alla possibilità di fare esperienza della bellezza che il pianeta ogni giorno ci offre e condividerla con la comunità d’appartenenza. In quest’ottica, nella mattinata del “Friday”, tutti gli alunni e le alunne si sono ritrovati in un grande cerchio, per condividere piccole e significative azioni concrete, scoprendo il lavoro fatto dai compagni delle altre classi in una sorta di piccolo museo a cielo aperto, interrando bulbi, ricevendo in dono bustine di semi e scegliendo, per un giorno, di recarsi in mensa a piedi anzichè con lo scuolabus.

Pensieri e parole preziosi, che necessitano di cure costanti per crescere e dare frutto, questo l’impegno che grandi e piccoli si sono presi insieme a Montecrestese, nel sole del primo venerdì d’autunno.

Elisa Rao

La rappresentazione vista dall'alto

CON LA TESTA NELLA LUNA

15/10/2019 - Durante tutta la seconda settimana di scuola è stato preparato, da noi alunni di tutte le classi della scuola primaria di Montecrestese, con la partecipazione delle maestre e la direzione di tre attrici, Anna, Francesca e Sara, uno spettacolo dal titolo ”Con la testa nella luna”, per celebrare due anniversari: il 50° dell’allunaggio e il centenario della nascita di Gianni Rodari.

L’evento è stato proposto ai genitori, amici e conoscenti venerdì 20 settembre, in orario extrascolastico, all’aperto, in diversi luoghi del paese: davanti alla chiesa, accanto al Centro Culturale, nella piazza davanti alla scuola, davanti al Campanile e davanti all’oratorio di San Sebastiano.

Lo spettacolo consisteva in diverse scene recitate e coreografie con grandi palloni, ombrelli colorati, nastri e palloncini. Sono state recitate e coreografate alcune filastrocche di Gianni Rodari relative al tema dello spazio e della luna, alle quali noi alunni abbiamo apportato delle modifiche, arricchendole con contributi personali e fantasiosi.

Alcune parti dello spettacolo sono state riproposte al pubblico sabato 26 ottobre, in piazza mercato di Domodossola, davanti alla libreria Wonderland Books, in occasione della presentazione di un evento nell’ambito dell’iniziativa nazionale per le scuole “Io leggo perché”.

La classe quinta di Montecrestese