Notizie 2014/16

Piccoli cerchi: scuola come gruppo

28/11/2015 - Grande soddisfazione per il progetto “Piccoli cerchi “ che lunedì 9 e giovedì 12 novembre ha visto protagonisti gli alunni delle classi seconda e terza della scuola primaria di Varzo presso l’ ipercoop di Gravellona Toce.

Il progetto si inserisce nella sperimentazione di scuola come “COMUNITA’ DI RICERCA" , dove attraverso giochi e attività di cucina, gli alunni hanno vissuto l’ esperienza di fare gruppo e scoperto attivamente il valore della collaborazione, della cooperazione e dell’ aiuto reciproco, obiettivi fondamentali del vivere insieme.

Gli alunni si sono dilettati nella preparazione di pizze, muffins e spiedini di frutta di stagione, ricevendo molte lodi per il grande impegno, per l’ interesse dimostrato e la viva partecipazione.

VARZO IN BICI

28/04/2016 - è il progetto di educazione stradale che giovedì 21 Aprile 2016 ha coinvolto gli alunni della scuola primaria di Varzo.

Le insegnanti hanno organizzato, in collaborazione con l' assessorato all'istruzione e la polizia municipale, alcune lezioni di educazione stradale, per istruire i bambini al rispetto del codice della strada, comprendere le norme della circolazione e la segnaletica stradale. Il corso che si è concluso con un esame finale sia pratico che teorico.

La parte pratica consisteva in un percorso stradale vero e proprio per le strette e tortuose vie del paese ….gli alunni muniti di caschetto, hanno guidato con abilità e destrezza le loro bici nel rispetto del codice stradale e sotto l’ attenta vigilanza delle maestre, dei vigili, dei volontari dell’ AIB, dell’ assessore e di alcuni validi sportivi volontari….

La parte teorica ,invece, consisteva nella compilazione di un questionario di 18 domande che i ragazzi hanno svolto a squadre, al termine della biciclettata. Tutti gli alunni sono stati premiati con tanto di medaglie offerte da Comune, patenti da ciclista o da pedone e si sono meritati una squisita merenda offerta dalla Pro Loco.

Una giornata di fitness per la primaria di Varzo

12/10/2015 - Martedì 29 settembre 2015 gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria di Varzo sono stati protagonisti di una indimenticabile giornata di educazione motoria presso la palestra di Giuseppe Zambelli.

Sotto la guida attenta del maestro e del suo staff, gli alunni si sono dilettati nella zumba, nel country fitness e in esercizi di cross fit, secondo quando previsto dal progetto di educazione motoria “ CHILDREN FITNESS” che rientra nell’ esperienza generatrice di un più ampio percorso di salute e benessere: “ MI MUOVO IN SICUREZZA” che guida i bambini attraverso esperienze dirette con esperti dello sport e della salute a imparare a comunicare e relazionarsi con gli altri in modo adeguato ed efficace, perché lo sport non è competizione, ma stimolo alla collaborazione, al rispetto delle regole e degli altri, al senso di appartenenza ad un gruppo dove tutti hanno un ruolo fondamentale per il raggiungimento di un fine comune.

Prova di soccorso e coraggio presso il fiume Diveria per gli alunni di II e III di Varzo

30/04/2016 - Venerdi’ 29 aprile gli alunni delle classi seconda e terza della scuola primaria di Varzo, hanno trascorso una splendida mattinata grazie alla disponibilita’ delle unita’ cinofile del soccorso alpino della Guardia di finanza (sagf).

I bimbi hanno assistito e partecipato direttamente a una simulazione di ricerca e di salvataggio con i cani lucy, yankee e bolt,addestrati nelle ricerche in valanga , in superficie e in macerie, lungo il fiume diveria.

Gli alunni hanno poi dovuto affrontare una prova di coraggio….”La lezione di recupero” i soccorittori della Guardia di finanza hanno preparato una magnifica teleferica su una sponda del fiume e uno dopo l’ altro i bimbi si sono lanciati per raggiungere la riva opposta , naturalmente sotto l’ attenza sorveglianza dei professionisti.

La giornata ha avuto la duplice funzione di consentire alle unita’ cinofile del soccorso alpino di svolgere la loro consueta intensa attivita’ di addestramento e nello stesso tempo un utile coinvolgimento dei nostri coraggiosi bimbi che hanno potuto vivere direttamente una entusiamante esperienza, sempre collegata al nostro progetto di scuola aperta al territorio e all’ ambiente.

QUI IL VIDEO DELLA ATTIVITA'

Alla scoperta del mondo delle api

22/02/2016 - Conoscere, incontrare, fare esperienza a contatto diretto con la natura è lo scopo del laboratorio didattico “ Il mondo delle api “ che venerdì 19 febbraio 2016, ha visti coinvolti gli alunni delle classi II e III in un affascinante “ viaggio “ alla scoperta del meraviglioso mondo di questi operosi insetti.

Grazie alla disponibilità di Mattia Arrigoni, erede di una famiglia di apicoltori varzesi, gli alunni hanno potuto osservare direttamente le api, capire la loro funzione nelle diverse stagioni , il loro ruolo nella natura, gli strumenti usati dall’ apicoltore e i prodotti dell’ alveare.

Lezione di Scienze a Sotta di Trasquera

12/10/2015 - Lezione di scienze, all’ aperto,nella bellissima pineta della Sotta di Trasquera, per gli alunni delle classi seconde e terza della scuola primaria di Varzo, che venerd’ 9 ottobre, armati di macchine fotografiche, carta , penne e colori si sono avventurati nel percorso didattico alla scoperta del pino, del larice e del faggio. Hanno raccolto elementi naturali per gli approfondimenti in classe, osservato colori e forme, raccolto dati uditivi e sensitivi e realizzato anche il “frottage”.

Quest’ uscita è la prima di un interessante progetto di educazione ambientale che ha lo scopo di far conoscere ai bimbi il proprio ambiente, attraverso esperienze dirette che li rendono i veri protagonisti dell’ apprendimento.

Archeoday a Vogogna

21/05/2016 - ARCHEODAY è il progetto che ha permesso agli alunni di seconda e terza della scuola primaria di Varzo partecipare ad un vero e proprio scavo simulato.

Martedì 17 maggio, nel meraviglioso scenario del Castello di Vogogna, i ragazzi, guidati da un’ archeologa professionista, hanno scavato e ritrovato oggetti antichi che poi hanno ripulito, catalogato e studiato come dei veri archeologi.

Ma la scoperta più interessante è stata riportare alla luce uno scheletro umano. I bimbi affascinati ed entusiasti della scoperta, hanno formulato ipotesi sul sesso della persona ritrovata, sulla sua condizione sociale e sulle possibili cause, riuscendo a scoprire che si trattava di un nobile ucciso nel Castello di Vogogna.

Calarsi direttamente nei panni di un archeologo ha permesso ai nostri bambini di capire l’ importanza delle fonti per la ricostruzione storica e di comprendere quanto importante e preciso sia il mestiere dell’ archeologo.