Notizie 2018/19

NOI PULIAMO TUTTO IL MONDO!!!

14/02/2019 - E’ questo il motto inventato dagli alunni della scuola dell’Infanzia “Coccinelle” di Crevoladossola durante le attività di educazione ecologica che stanno realizzando. Tale progetto da tempo impegna maestre ed bambini che sono coinvolti in diverse iniziative per favorire la nascita di una coscienza ambientalista.

Hanno fatto osservazioni ed esperimenti per arrivare a distinguere tra materiali naturali e/o derivati (biodegradabili) e artificiali, hanno osservato cosa succede nell’acqua se riversiamo troppo sapone e detersivi, quindi hanno realizzato detergenti alternativi di origine esclusivamente naturale (a base di cenere, di aceto, di bicarbonato,…), hanno fatto esercitazioni pratiche sulla raccolta differenziata costruendosi anche dei contenitori appositi da utilizzare dentro la scuola, hanno attivato un laboratorio per il riciclo delle bottiglie di plastica

L’ultima, in ordine cronologico, è l’iniziativa di ripulire dai rifiuti abbandonati una zona nelle vicinanze del campo sportivo crevolese.

Durante una passeggiata i giovanissimi alunni si sono imbattuti in un boschetto, sulle rive dell’Area Naturalistica del lago Tana, reso inospitale da una notevole quantità di rifiuti lasciati abbandonati.

Vista la sensibilità che ormai hanno acquisito, immediatamente i bambini hanno proposto alle maestre di poter procedere alla pulizia.

Così il 12 febbraio, armati di carriola, guanti, sacchetto e pinza del camino sono partiti per realizzare l’impresa.

Ai bambini è stato ampiamente raccomandato di non toccare nulla con le mani, nemmeno se attrezzate di guanti, ma soltanto di indicare il materiale individuato. A turno hanno avuto in uso la pinza da camino per la raccolta vera e propria.

Al termine dell’attività i piccoli ecologisti sono tornati a scuola fieri di avere contribuito a rendere il mondo un pochino più pulito e con la rasserenante consapevolezza che chiunque di noi possa fare qualcosa per migliorare l’ambiente.

Monica Molini

Premiato il presepe dell'Infanzia di Crevoladossola

La scuola dell'Infanzia di Crevoladossola ha vinto il concorso "Un presepe per Crevola" 2018. Il premio è un buono acquisto Coop di 100 € che verrà utilizzato per il progetto La pentola magica. Per ulterior idettagli: http://www.ossolanews.it/fotogallery/premiati-i-presepi-piu-belli-di-crevola-17544.html