Infanzia di Caddo

  • Via Mazzorini 5 Caddo di Crevoladossola ( VB )

  • Tel. 0324 46223

  • Email:

  • Codice meccanografico: VBAA80805G

  • Orario: da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 16,15

  • Ingresso: dalle ore 8,00 alle 9,15

  • Uscita: dalle ore 15,45 alle 16,15

  • Possibilità di uscita intermedia: dalle ore 12,30 alle 13,30

La Scuola dell'Infanzia di Caddo "I GIRASOLI" aderisce ai seguenti progetti dell’Istituto Comprensivo: "Accoglienza", “Non solo nuoto” , “Punto di Ascolto" e "Fanthatlon"

Le attività proposte, nonché il nostro compito educativo, è principalmente quello di trovare il modo perchè si mantenga vivo l'interesse al gioco, all'esplorazione e alla comunicazione, nonché a rinforzare e creare legami e rapporti affettivi, la socializzazione e le regole di convivenza. Ci prefiggiamo di aiutare i nostri bambini ad imparare a conoscere se stessi, rafforzare il senso di fiducia nelle proprie capacità, progredire nell'autonomia; imparare a stare nel gruppo condividendo attenzioni, giochi e materiali, interiorizzare semplici regole di comportamento ed il ritmo della giornata scolastica.

Accanto al progetto annuale, che varia ogni anno in base agli interessi dei bambini , ruotano altri microprogetti , nello specifico:

  1. 1) YOGA: si rivolge ai bambini di 3 4 5 anni presso il salone della scuola. Lo scopo è quello di guidare ciascun bambino a riscoprire il loro corpo giocando nonché ad armonizzare la crescita psicofisica attraverso un percorso di riavvicinamento verso forme espressive liberatorie e creative. Tale progetto è collegato con esperienze di osservazione ed ascolto di campane tibetane in collaborazione con un'esperta olistica.

  2. PROGETTO ARTE rivolto a tutte le età. Con cadenza settimanale ( dal secondo quadrimestre), è tenuto da una pittrice locale. Attraverso la manipolazione del colore si intende guidare ciascun bambino alla scoperta delle proprie emozioni.

  3. ARRAMPICATA presso la palestra SPORT di Villadossola con istruttore esperto (per i bimbi dell'ultimo anno). Intende stimolare la fiducia in se stessi , vincere alcune paure ed imparare a percepire il proprio corpo in condizioni di equilibrio dinamico.

  4. PROGETTO CONTINUITA' rivolto ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in collaborazione con le insegnanti della scuola primaria. Collegato di solito al progetto annuale.

  5. PROGETTO BIBLIOTECA svolto una volta al mese presso la biblioteca civica di Domodossola ( per tutte le età ). con la collaborazione delle volontarie della biblioteca

  6. ROBOTICA per i più grandicelli, collegato con l'attività logico-matematica e spazio -temporale

  7. PROGETTO INGLESE realizzato da un'insegnante di sezione nella quotidianità della giornata

  8. PROGETTO MUSICA realizzato da un'insegnante della scuola per i bambini medi e grandi. Si svolge nel salone e prevede l'utilizzo di strumenti musicali, danze, filastrocche , giochi motori ecc...

Nel corso dell'anno scolastico sono previste inoltre passeggiate nel bosco, uscite guidate sul territorio, partecipazione a spettacoli teatrali ( presso il teatro la Fabbrica di Villadossola), proiezioni al cinema, feste e manifestazioni che coinvolgono le diverse associazioni e gruppi della nostra realtà (gruppo alpini di Caddo , associazione sportiva Caddese , la società di Mutuo Soccorso e circolo di Mocogna.)

L’edificio scolastico è strutturato su due piani più il seminterrato. , dove si trova il salone adibito per l'attività sportiva , le feste , il gioco libero ecc...

La scuola dell'infanzia si trova al piano rialzato e dispone di: 2 aule/sezioni, 2 aulette più piccole per i vari laboratori, 1 locale per dormitorio, un refettorio utilizzato in comune con la scuola primaria ma ad orari differenti, 1 cucina non utilizzata per cucinare, bensì adibita allo scodellamento poichè la mensa è esterna, 1 ripostiglio, servizi igienici per alunni, docenti e collaboratori.

Il giardino intorno alla scuola dispone di sabbionaia e giochi per permettere ai bambini di svolgere attività ludiche e motorie all'aria aperta.

Proponiamo piccole attività di giardinaggio: semina e cura dei girasoli che danno il nome alla nostra scuola

Al primo piano è situata la scuola primaria .

I servizi di trasporto e mensa sono gestiti dal Comune di Crevoladossola.