Notizie 2021/22

Giochi finali progetto scuola attiva kids

30/05/2022 - Giovedì 26 maggio 2022 la Scuola Primaria di Montecrestese si è trasferita al Campo Sportivo di Pontetto per passare una giornata all’insegna del benessere fisico, emotivo e relazionale partecipando ai giochi finali di due progetti di attività motoria che si sono tenuti lungo il corso dell’anno: il Progetto Ministeriale SCUOLA ATTIVA KIDS promosso da Sport e Salute tenuto dal tutor Ghersi Giacomo nelle classi 4^ e 5 ^ e il Progetto Nazionale GIOCOCALCIANDO VALORI IN RETE promosso dalla F.I.G.C. tenuto dall’esperto Rolando Andrea nelle classi 1^, 2^, 3^.

I giochi finali sono stati presentati in un circuito a stazioni, disposte nel grande spazio del campo sportivo e presiedute da esperti qualificati, dove ruotando secondo una “tabella di marcia” le insegnanti conducevano bambini e bambine alla scoperta dei vari giochi/sport.

Le stazioni erano cinque: due presiedute dagli esperti Andrea e Giacomo che hanno seguito le alunne e gli alunni nelle ore di Educazione Fisica, le altre tre da esperti delle associazioni sportive del territorio che con grande generosità si sono resi disponibili ad esserci: Igor, mister della squadra di calcio del Montecrestese, Davide e Sonia dell’A.S.D. Caddese, Vittorio ed Erwin dell’A.S.D. Ossola Bike.

A tutti loro va un grande e sincero ringraziamento, ma anche ai volontari dell’F.C.D. Montecrestese: Dionisio, Frank e Bruno, i quali nei giorni precedenti e il giorno stesso si sono occupati degli aspetti pratici.

Non è finita, lo sport fa bruciare energie e la generosità degli adulti ha pensato anche a questo: la merenda di metà mattina a base di crostata è stata offerta dall’F.C.D. Montecrestese e il pranzo a base di pizza e bibite dal Comune di Montecrestese, in particolare si ringraziano il consigliere all’istruzione e sport Ferraris Barbara e il sindaco Punchia Renato.

La felicità di piccoli e grandi è stata la conferma che la giornata è stata un grande successo, ma non solo: ha risposto pienamente alle indicazioni operative del Ministero dell’Istruzione e di Sport e Salute: festa e divertimento, attività in contesti ludici e giocosi, accessibilità e inclusione, interazione Scuola - Territorio.

Cristina Piras

Foto di gruppo dei partecipanti
La premiazione di partecipanti

Progetto valori in rete – GIOCALCIANDO

30 settembre 2021 - La Scuola Primaria G.B. Palletta di Montecrestese lo scorso anno scolastico, 2020/2021 ha aderito al Progetto Nazionale “VALORI IN RETE – GIOCOCALCIANDO” grazie all’interessamento, collaborazione e impegno di diverse figure:

  • il Delegato Provinciale F.I.G.C. Cristian Bonzani, portavoce e responsabile del Progetto

  • il Dirigente Scolastico, Gaudenzio D’Andrea, che ha autorizzato la realizzazione del Progetto in un periodo non facile

  • il Presidente dell’A.S.D. Crevolese Edoardo Biggio che si è reso disponibile a firmare la convenzione, garantendo anche un contributo economico per il pagamento degli interventi dell’esperto qualificato, in quanto la F.C.D. Montecrestese non segue il settore giovanile, ma è sempre aperta a collaborare con la scuola

  • l’Amministrazione Comunale di Montecrestese che si è impegnata ad integrare il contributo economico della Crevolese

  • l’esperto Carusi Simone che nei mesi di aprile/maggio 2021 ha svolto in modo coinvolgente ed inclusivo le lezioni presso il bellissimo e nuovissimo campetto realizzato dalla Parrocchia, nella persona di Don Luciano

  • le docenti di Educazione Fisica che hanno collaborato attivamente allo svolgimento dell’intero progetto, sia nella parte tecnologica attraverso l’App dedicata, sia nella parte operativa sul campo

  • l’entusiasmo e la voglia di imparare giocando delle bambine e dei bambini e anche dei loro genitori nel seguire a casa la parte del gioco virtuale.

L’unione di tutte queste forze ha permesso ciò che è successo in questa meravigliosa estate italiana nello sport, alla Nazionale di Calcio, alle Olimpiadi e Paralimpiadi ...

La nostra piccola/grande Scuola di Montecrestese è risultata essere tra le MIGLIORI aderenti al progetto per tempestività nell’iscrizione, infatti l’ultimo giorno di scuola, 11 giugno 2021, è stata premiata dal Delegato, Cristian Bonzani, con materiale sportivo.

Non è finita!

Ai primi di luglio ci è stato comunicato che la CLASSE 3^, ora classe 4^, è risultata vincitrice nella provincia di Verbania della sezione del gioco virtuale e il giorno 27 settembre 2021 è stata premiata dal Delegato, Cristian Bonzani, con delle fantastiche magliette azzurre della Nazionale F.I.G.C. che bambine, bambini, l’insegnante Patrizia Santin e tutte le altre maestre di Educazione Fisica indosseranno con gratitudine e orgoglio.

GRAZIE A TUTTI!

La Referente del Progetto Cristina Piras