Notizie 2014/18

Presepe vivente per l'infanzia di Preglia

15/12/2015 - Venerdì 11 si è tenuta la sacra rappresentazione del Presepe Vivente con i bambini della Scuola dell’Infanzia di Preglia. La manifestazione si tiene ormai da diversi anni e vede coinvolti tutti i bambini frequentanti l’Infanzia di Preglia, alcuni loro genitori e parenti e quest’anno un buon numero di ex alunni che ora frequentano la scuola primaria.

La parte didattica, educativa, morale, sociale e organizzativa è stata frutto del lavoro delle docenti mentre la parte operativa e di allestimento è stata opera delle famiglie, del Gruppo Alpini di Preglia, della Parrocchia e dell’Oratorio di Preglia.

Anche bimbi di altre religioni hanno partecipato, indossando un abito tipico della propria terra.

Oltre ad un numerosissimo pubblico erano presenti don Enrico Manzini, l’assessore Fabio Pizzicoli e il consigliere Andrea Cogliandro.

San Giorgio e il drago all'Infanzia di Preglia

14/05/2017 - Il compito autentico scelto quest'anno dall'Infanzia di Preglia è stato la realizzazione di un video che racconta la leggenda di San Giorgio e il drago, punto di arrivo di diverse attività laboratoriali.

I bambini hanno ricostruito il testo in forma iconica-visiva nell'atelier, mentre la battaglia di San Giorgio e il drago è stata simulata attraverso un'attività di robotica.

Alcune scene in costume medioevale sono state girate tra le antiche mura del castello di Mattarella.

Un corteo in costume ha sfilato fino alle medie per invitare alla proiezione del video i ragazzi di II D che hanno svolto il loro compito di realtà con i bambini di quattro anni.

Leggere insieme si può

14/07/2017 . Secondo un pregiudizio diffuso gli adolescenti sono apatici e nutrono scarso interesse per gli altri e per ciò che accade intorno a sé; in realtà l'universo che si cela dietro i loro volti spesso enigmatici è molto più ricco e complesso e chi lavora nella scuola sa che nelle aule scolastiche bisogna trovare uno spazio per l'educazione emotiva e sperimentare le emozioni positive.

Per questa ragione le professoresse Spagnuolo e Borretti, affiancate dalle maestre Taglianetti e Placenti, tra aprile e maggio hanno proposto agli alunni di II D della scuola secondaria di primo grado "F.lli Casetti" il progetto “Leggere insieme”, un percorso di letture animate a favore dei bambini presso la scuola dell’infanzia di Preglia.

I ragazzi hanno scelto alcune storie sulle emozioni e con impegno le hanno lette e drammatizzate per i bambini; al termine delle letture i ragazzi hanno condiviso con i piccoli momenti di gioco e di dialogo e si sono presi cura di loro. Concluso il progetto, i ragazzi hanno scritto alcune pagine di diario che rivelano una moltitudine di emozioni contrastanti e di sentimenti. Cercare di capire l'altro e immedesimarsi in lui porta i ragazzi a rafforzare la propria sensibilità verso tutti e anche verso chi è piccolo, indifeso o in difficoltà. Per gli adolescenti è difficile parlare delle proprie emozioni e saperle identificare in un bambino attraverso dei semplici racconti e condividerle con lui, può essere di aiuto per riconoscerle e gestirle.