Notizie 2014/17

30/05/2016 - Un muro contro il pregiudizio

Molte iniziative della Secondaria I grado di Preglia si trovano nella pagina PROGETTI EUROPEI

La battaglia di Crevola: una lezione "sul campo"

30/05/2016

Sabato 28 maggio la classe II B della media di Preglia ha partecipato a una lezione nei pressi dell’oratorio di San Vitale, luogo del cruento scontro tra Vallesani e Ducali; in un breve percorso a tappe è stato ricostruito il contesto storico e sono stati analizzati gli aspetti fondamentali che hanno caratterizzato la famosa battaglia. L’attività si è conclusa con una visita guidata all’oratorio.

Qui le slide con le foto della lezione.

Naturalmente diversi

20/12/2016 - Si è concluso con la realizzazione del mandala della natura il percorso "naturalmente diversi" coordinato da Elide Negro, titolare del metodo, che ha interessato alcune classi dell'istituto.

Ogni classe ha avuto l'opportunità di svolgere cinque incontri con approccio multisensoriale con conseguenti riflessioni sull'esperienza e sui vissuti.

Il percorso, volto a favorire lo sviluppo dell'empatia e il riconoscimento della diversità come opportunità e non come limite, ha avuto come obiettivo primario quello di aiutare i ragazzi a riconoscere e sviluppare l'universo emotivo che ci appartiene e svolge un ruolo fondamentale nelle nostre relazioni e nelle nostre scelte; inoltre ha permesso di osservare da vicino quanto siamo diversi gli uni dagli altri ma allo stesso tempo complementari e di conseguenza quanto può essere vantaggiosa la cooperazione e la collaborazione rispetto alla competizione.

Giornata della memoria: le iniziative della media di Preglia

24/01/2017 - Per non dimenticare

La Giornata della memoria sarà un 'occasione per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado,seguite dalle docenti di lettere, di riflettere, attraverso la lettura di documenti storici e di testimonianze del passato sull'odio razziale e sui genocidi del '900 , mentre le classi prime avranno modo, attraverso la visione e l'analisi del il film "l'Isola in via degli Uccelli", di soffermarsi sul valore della Memoria.

Fermiamo il bullismo

07/06/2017 - Lunedì 5 giugno i rgazzi delle seconde classi del laboratorio di teatro della scuola scondaria di Preglia hanno portato in scena un testo sul bullismo, scritto dai ragazzi di prima, sotto la guida della loro insegnante di italiano, qualche anno fa e vincitore di un concorso sul tema.

La rappresentazione, svoltasi alla presenza delle classi della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria, ha visto la partecipazione diretta del pubblico, chiamato ad interagire e a rispondere alle domande sulle situazioni presentate dagli attori.

Il lavoro si colloca alla fine di un percorso sul tema del bullismo e cyberbullismo realizzato nella scuola primaria dell’Istituto e numerosi interventi effettuati nelle classi della scuola secondaria.

I rischi e le opportunità della rete

01/12/2016 - Giovedì 24 e martedì 29 novembre le classi seconde e terze della scuola secondaria primo grado Preglia e Varzo hanno partecipato a un incontro sul tema del cyberbullismo. I rischi della rete ma anche come fare uso consapevole e positivo delle nuove tecnologie

L'ispettrice Lanza e l'assistente capo Castelli della questura di Verbania hanno proposto agli alunni non solo le strategie per evitare i pericoli del web, ma anche esempi virtuosi di ragazzi in rete (sito TED, nuove app)

I ragazzi sono apparsi attenti e partecipi , ma anche molto stupiti di fronte ai "segreti" della rete.

La prossima iniziativa dell'Istituto sarà un incontro rivolto alle famiglie.

E' della Casetti l'albero più votato dagli ossolani

16/01/2016 - Due classi della scuola media di Preglia, la 2b e la 3c, seguite dagli insegnanti hanno partecipato al primo Contest di decorazioni natalizie organizzato presso Ipercooop di Crevoladossola. Ottimo il risultato, un primo posto con circa 480 voti. L'albero ecologico è stato realizzato esclusivamente con materiali naturali: scarti di falegnameria, frutti del bosco (pigne, ghiande, noci ecc) carta da pacco riciclata .Il premio ottenuto consiste in un buono spesa e in uno sconto del 10% da utilizzare presso l'Ipercoop di Crevoladossola che sarà utilissimo per i nostri laboratori di cucina.

La Casetti ai mercatini della solidarietà Ipercoop

17/12/2016 - La scuola media Casetti ha colto al volo l'occasione offerta da Ipercoop di Crevoladossola di partecipare ai mercatini della solidarietà sabato 10 dicembre.

Tutti gli oggetti creati da alunni e docenti sono andati a ruba. Il ricavato andrà a finanziare i progetti rivolti agli alunni "speciali" dell'istituto: musicoterapia, multisensorialitá, pet terapy e nuoto.

Per 40 giorni la pace ritornò

04/08/2015 - Gli alunni delle seconde A e B, coordinati dalla prof.ssa Simona Celeste e con il supporto dell'Amministrazione comunale di Domodossola, hanno realizzato nell'a.s. 2014/15 un lavoro di ricerca sulla Repubblica dell'Ossola che ha prodotto un ricco fascicolo documentale e una presentazione (visibile qui in formato ridotto senza file multimediali).

Tra le motivazioni della ricerca il desiderio di riflettere sui valori che i protagonisti dei 40 giorni della Repubblica dell'Ossola vollero trasmettere alle generazioni future e il timore che con il trascorrere del tempo se ne possa perdere la memoria.

Copertina


Progetto “DIVERSAMENTE INSIEME” 2015

25/06/2015 - Gli alunni della scuola media di Preglia assieme al GSH Sempione hanno esplorato il territorio in cerca delle barriere architettoniche che rendono la vita difficile alle persone con disabilità. I risultati del progetto nella presentazione scaricabile qui.

Dall'1 all'8 febbraio è English week

05/02/2017 - La scuola secondaria di primo grado di Preglia di Crevoladossola nella settimana che va dall’01/’02/’17 all’08/02/’17 ha aderito al progetto “English week” presentato dalla British school di Verbania.

Il progetto consiste nello svolgimento di una serie di attività finalizzate alla messa in scena, alla fine della settimana ,di uno spettacolo in lingua inglese. Gli alunni nel corso di questi sette giorni dovranno leggere, parlare e scrivere esclusivamente in lingua inglese con l’aiuto dei teachers della British school.

Si ringraziano quanti hanno reso possibile questo progetto contribuendo al finanziamento: Comune di Crevoladossola, Comune di Montecrestese e Kiwanis Club

Esame Ket con Cambridge School

29/05/2017 - Venerdì 26 maggio 16 ragazzi delle classi terze della scuola media di Preglia hanno sostenuto l’esame di certificazione della lingua inglese con due esaminatrici della Cambridge School.

I ragazzi hanno seguito un corso da febbraio a maggio allo scopo di prepararsi per sostenere questo che è stato il primo esame della loro carriera scolastica. I ragazzi hanno dimostrato impegno ed entusiasmo, hanno affrontato l’esame con la giusta dose di ansia ed hanno dato dimostrazione di grande coraggio nell’affrontare una prova che ha valutato le loro competenze in lingua inglese nelle quattro abilità previste: comprensione e produzione del testo scritto, comprensione del testo orale e la prova emotivamente più difficile: conversazione con due esaminatrici madrelingua Mrs. Allen e Mrs. Hill.

Per conoscere l’esito dell’esame bisognerà aspettare le prime settimane di luglio…..per il momento: “complimenti ragazzi, comunque vada, è stato un successo!”

Alice nel paese delle meraviglie

14/07/2017 - Il laboratorio teatrale delle classi prime si è concluso mercoledì 7 giugno, mettendo in scena "Alice nel paese delle meraviglie".

La storia divertente e bizzarra racconta tra le righe un percorso di formazione e di crescita; la protagonista vive tante esperienze in un mondo magico e mette in discussione le sue certezze, rendendosi conto che ci sono molti modi di vedere e vivere le cose e il suo viaggio diventa un viaggio alla ricerca della propria identità.

Gli alunni del laboratorio, guidati dalle prof.sse Celeste e Spagnuolo, hanno lavorato alla realizzazione dello spettacolo con entusiasmo, ottenendo il plauso del pubblico in sala che ha anche apprezzato le scenografie e i costumi preparati dal Laboratorio di Arte a cura delle prof.sse Fabbri e Vitaliti.