Notizie 2021/22

Sicurezza stradale 3-6

10/05/2022 - Nella mattinata del 26 Aprile, tutti gli alunni della scuola dell'infanzia di Preglia, hanno incontrato davanti alla scuola, la vigilessa Katiusha che opera presso il comando di polizia municipale di Domodossola.

I bambini sono stati entusiasti si confrontarsi con chi si occupa di sicurezza stradale e di riconoscere il ruolo della stessa. Hanno posto molte domande in merito all'argomento, raccontato le loro conoscenze rispetto alla segnaletica esposta, si sono confrontati su diversi aspetti che li fanno sentire al sicuro, su come camminare per strada senza correre alcun rischio ad esempio. Hanno ribadito quanto sia importante da parte degli adulti rispettare i segnali stradali e l'uso della cintura di sicurezza l'argomento più sentito.

VIETATO BUTTARE!

03/12/2021 - I bambini della scuola dell'Infanzia di Preglia, sono stati impegnati per 1 mese circa, nella costruzione di un presepe esposto alla manifestazione DEI PRESEPI SULL'ACQUA DI CRODO.

Per i bambini della Scuola dell'Infanzia il riuso è un modus operandi. I barattoli di vetro, le bottiglie del succo di frutta, tappi di sughero, stoffe di cataloghi da tappezzeria, bottiglie di plastica per il mosaico delle pareti, si trasformano magicamente in cammelli, Re magi e quadrupedi.

I barattoli della marmellata che consumiamo al pomeriggio, la grotta.

Sin dalla tenera età, i più piccoli imparano attraverso esperienze concrete, quanto sia importante la tutela e la salvaguardia dell'ambiente per mezzo di comportamenti corretti e che rifiuti destinati ad essere buttati, possono servire a realizzare bellissimi capolavori.

L'entusiasmo, l'impegno e lo stupore dei bambini durante tutta la costruzione del lavoro, insieme alla collaborazione attiva delle famiglie hanno reso l'esperienza unica e speciale.

Il rispetto della natura inizia dalla sua conoscenza

15/11/2021 - Nel mese di Aprile, presso la Scuola dell'Infanzia di Preglia dell’Istituto Fratelli Casetti di Crevoladossola, si è svolto un progetto multidisciplinare sulle Api. L’accurata ricerca delle attività inerenti al tema trattato, ha destato molto interesse e curiosità fra i bambini, i quali hanno dimostrato sin da subito, un atteggiamento di sensibilità, cura ed emozione verso l’insetto.

Ciò ha consentito alle insegnanti di affrontare e di inserire all’interno della progettazione, gli obiettivi previsti dalle Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica e dal nuovo Decreto attuativo del 22 Giugno 2020 per il Curriculum della Scuola dell’Infanzia, che pone l’attenzione all’insegnamento e

all’apprendimento di valori etici e civici che formano il piccolo cittadino.

I bambini si confrontano sin dall’infanzia con reglole da rispettare e vivono nella quotidianità di una giornata scolastica e nel contesto familare, esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di piccoli cittadini.

Lo scopo del laboratorio, è stato quello di guidare i bambini a conoscere il meraviglioso mondo delle api, di scoprire l'importanza che questo magnifico insetto ha per l'equilibrio della natura, la bontà dei suoi prodotti e l'effetto benefico che essi producono per il nostro organismo. Attraverso questo percorso nel mondo della natura si è voluto compiere un piccolo passo verso la consapevolezza della sua importanza.

Dal percorso svoltosi all’interno del laboratorio, si sono evidenziati atteggiamenti di vivo interesse e di sensibilità.

I bambini hanno chiesto alle famiglie di arricchire i propri balconi di fiori, per consentire all’insetto di avere a disposizione aree utili per la loro sopravvivenza. Dalle loro conversazioni, sono emersi dibattiti attivi per far comprendere ai propri papà la necessità di non “tagliare i fiori mentre si taglia il prato”.

Il lavoro di sensibilizzazione sull’argomento prosegue tutt’oggi. “Il ruolo delle api è fondamentale affinchè la natura esista”, così hanno detto i nostri alunni di 5 anni ed è proprio da qui che è partita la nostra esperienza.

Nel salone della scuola, è stata esposta per diversi giorni un'antica Arnia, che i bambini hanno potuto osservare e comprendere in che modo fosse strutturata per ospitare i nostri amici insetti.

Hanno preso in mano i vecchi telai e incuriositi hanno potuto rompere gli opercoli e all'interno delle celle con sorpresa, hanno trovato il miele che hanno assaggiato e gradito.

L'affumicatore, anch'esso antico, ma funzionante è stato conteso fra i piccoli alunni, i quali avendo scoperto che serviva per " intontire" le api e per consentire agli Apicoltori di estrarre dall'Arnia i telai ricchi di miele, non vedevano l'ora di cimentarsi nel ruolo di esperti, nella cura delle api.

Dai bambini e dal loro desiderio di conoscenza, abbiamo approfondito la tematica e curato

molti argomenti che hanno inevitabilmente arricchito le conoscenze dal punto di vista scientifico, lingustico, artistico-creativo e tecnologico.

Hanno sperimentato un gioco alla lim che ha consentito con un’ampia visuale e con una grafica dai colori molto vivaci di divertirsi e di capire le regole, accomagnando un’ape di fiore in fiore.

Attraverso il gioco, seppur virtualmente, hanno compreso come avviene il processo d’impollinazione. Le domande sono state moltissime e l’argomentare sulle api era diventato dibattito quotidiano fra i bambini che hanno proseguito con i loro quesiti e le loro ipotesi:

Le api in che modo sono organizzate all’interno dell’alveare? Quali sono i compiti e i ruoli di ogni ape? Come possono essere in grado degli insetti così piccoli, di produrre il miele?

Quante zampe hanno?

Le api e le vespe sono identiche?

Quali sono le differenze? Abbiamo conosciuto la morfologia dell’insetto.

Per completare questa prima parte del lavoro, il 29 settembre ci siamo recati in visita a Baceno, nella bellissima Valle Antigorio.

Ad accoglierci un clima e un paesaggio incantevole, ma innanzitutto gli apicoltori dell’Azienda Prina, Giacomo e Marta.

L’esperienza è stata come ci aspettavamo, entusiasmante.

I bambini non si aspettavano di poter indossare i panni di apicoltori, ne tantomeno di poter accogliere l’ape regina sulle proprie braccia, senza temere di essere punti.

Una prova di coraggio e stupore che è piaciuta moltissimo.

In passeggiata, ci siamo recati in visita alle coloratissime arnie e abbiamo approfondito

l’argomento che ci sta a cuore, Le api.