Notizie 2016/18

Tempo di bilanci. Un anno di coding alla Casetti

14/05/2017 - La Scuola è un luogo per crescere, appassionarsi e imparare a guardare l'orizzonte di lungo termine.

Il CODING è uno strumento utile ed avvincente da sperimentare nella nostra didattica e nella nostra quotidianità, un metodo intuitivo per sviluppare il pensiero computazionale attraverso l’esperienza, l’imitazione, la necessità, l’interazione.

L'entusiasmo di tantissimi ragazzi in tutto il mondo è un segnale inequivocabile.

Uno dei tanti progetti che abbiamo sviluppato durante quest'anno scolastico è legato ad eventi nazionali, europei e mondiali di CODING a cui hanno partecipato milioni di persone nel mondo: rappresenta un primo passo nella direzione di un uso consapevole della tecnologia, dello sviluppo di un metodo rigoroso e proficuo per sviluppare il pensiero computazionale e potenziare le capacità logico-razionali alla base del pensiero critico: competenza trasversale che presenta grandi potenzialità e prospettive per il futuro.

Nel nostro Istituto da quattro anni si fa CODING, prima occasionalmente e via via in modo sempre più organico ed esteso.

Quest’anno una trentina di insegnanti, dei vari ordini di scuola, hanno seguito e concluso il corso online CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW!, hanno proposto nelle loro classi esperienze di coding unplugged e online. Sì, perché CODING non è solo programmazione al computer… coding è uno strumento versatile che permette di sviluppare il pensiero computazionale in molti modi: collegandolo alle attività disciplinari con attività senza computer, oppure con l’utilizzo di piattaforme digitali e/o con l’ausilio della robotica.

La nostra scuola ha partecitato a diversi eventi: Europe Code Week, Hour of Code, Programma il Futuro, Bebras dell’informatica. In particolare, l’adesione all’evento Codeweek con un significativo numero di studenti ci ha permesso di ottenere il certificato di eccellenza dalla Commissione Europea.

In diversi plessi di scuola dell’Infanzia si svolgono attività di coding e robotica creativa a supporto della didattica tradizionale.

In tutti i plessi di scuola primaria si sono svolte attività di coding di vario genere, comprese semplici esperienze di robotica legate alle discipline.

In alcune classi della scuola secondaria di primo grado si sono organizzati laboratori di coding.

Un grande GRAZIE al dirigente scolastico che sostiene l’innovazione, a tutte le colleghe e colleghi, a tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che hanno intrapreso con grande impegno, passione ed entusiasmo questo straordinario percorso didattico non convenzionale che continuerà, perché… la Scuola è un luogo per crescere, appassionarsi e saper guardare l'orizzonte di lungo termine.

Il jingle della scuola primaria di Montecrestese

05/07/2017 - Gli alunni della classe 1^ della Scuola Primaria di Montecrestese hanno svolto un compito di realtà per offrire alla scuola il proprio Jingle Ufficiale.

Gli alunni hanno lavorato suddivisi in quattro piccoli gruppi per soddisfare una sfida non semplice: data la prima strofa, inventate il resto del motivetto.

Dopodiché hanno riprodotto i jingles in forma scritta, iconica e orale e li hanno sottoposti a votazione agli alunni di tutta la scuola, per decretare il Jingle ufficiale della Scuola Primaria di Montecrestese.

Il jingle del gruppo verde ha conquistato il maggior numero di voti ed è diventato il JINGLE UFFICIALE della scuola, perciò è stato imparato dagli alunni di tutte le classi ed insegnato ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia di Montecrestese.

GLI ALUNNI DI CLASSE 5^ DI MONTECRESTESE SONO CAMPIONI DI FAIR PLAY

18/07/2018 - Durante l’anno scolastico 2017/2018 le scuole primarie di Montecrestese e Varzo hanno aderito al Progetto Ministeriale “Sport di classe”, rivolto agli alunni delle classi 4^ e 5^. Oltre alla presenza di un Tutor nelle ore di Educazione Fisica, il progetto prevedeva anche l’attuazione di un Percorso Valoriale sui principi del “gioco corretto” e la partecipazione ad un Concorso Nazionale in cui veniva richiesto di inventare e illustrare un racconto sul FAIR PLAY scegliendo, come filo conduttore, una fra le dieci regole proposte.

Un’apposita Commissione di Valutazione ha esaminato gli elaborati e ha decretato i vincitori a livello provinciale e regionale: la classe 5^ della Scuola Primaria di Montecrestese si è aggiudicata il titolo a livello provinciale, vincendo un buono per l’acquisto di materiale sportivo.

Trattandosi di una valida iniziativa, l’attività è stata allargata a tutte le classi del plesso di Montecrestese e con gli elaborati, svolti volontariamente dalle alunne e dagli alunni, è stato dato un tocco di colore e di “valore” alla palestra.

Young Learners alla prova

28/09/2017 - Il giorno 26 maggio u.s., presso la scuola primaria di Montecrestese, 13 alunni di classe quinta hanno sostenuto e brillantemente superato gli esami “Young Learners”, ideati dall’Università di Cambridge (GB) per valutare come gli studenti comunicano in inglese in situazioni quotidiane e soprattutto allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.

Tale esperienza, oltre a documentare le varie abilità raggiunte nella lingua inglese, farà parte del portfolio che ogni alunno porterà con sé durante tutta l’esperienza scolastica come lasciapassare per il mondo accademico e lavorativo infatti 20.000 università, aziende ed enti governativi mondo accettano e riconoscono gli esami Cambridge English.

A tu per tu con... lo spazio

16/05/2015 - Giovedì 14 maggio gli alunni e le insegnanti della scuola primaria di Montecrestese durante la gita scolastica a Volandia - Malpensa - hanno incontrato il Maggiore Pilota Luca Parmitano, primo astronauta ESA italiano a svolgere attività extraveicolari. Parmitano ha partecipato, nel 2013, alla prima missione di lunga durata dell'Associazione Spaziale Italiana "VOLARE".

Settimana europea della programmazione alla primaria di Montecrestese

01/11/2015 - Tutte le classi della scuola primaria di Montecrestese hanno partecipato a Codeweek. Dal 10 al 18 ottobre 2015 si è svolta la settimana europea della programmazione, Europe Code Week.

Nel corso della settimana si sono svolti migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunita' di iniziare a programmare! ... vere e proprie esperienze di programmazione, che hanno consentito anche ai piu' piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma. I bambini delle classi terza e quinta, che avevano già partecipato lo scorso anno all'"ora del codice", hanno avviato con entusiasmo, impegno e pazienza i compagni delle altre classi al mondo della programmazione.

Maggiori informazioni sul sito italiano codeweek.it