PON FSE

Nella scuola primaria i primi due corsi PON FSE sul "Pensiero computazionale"

L’I.C. F.lli Casetti, grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, organizza in orario extrascolastico, il progetto laboratoriale INVENTIAMO UNA STORIA CON I ROBOT per gli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria di Preglia e per gli alunni delle classi prima, seconda, terza, quarta primaria di Caddo. Il progetto mira allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il coding e la robotica educativa (LEGO EDUCATION), utilizzando metodologie di coinvolgimento attivo degli alunni. Le attività saranno gestite da docenti esperti dell’istituto in collaborazione con docenti tutor.

Il laboratorio è gratuito ma la frequenza è obbligatoria e si svolgerà per 10 settimane, in un pomeriggio aggiuntivo, nelle seguenti date: da mercoledì 13 marzo a mercoledì 29 maggio 2019 dalle ore 13.00 alle ore 16.00 presso la scuola primaria di Preglia.

Il progetto risponde all’idea di potenziare lo sviluppo del pensiero computazionale, inteso come processo di apprendimento creativo che si realizza attraverso il ruolo attivo degli alunni che saranno guidati ad imparare ad analizzare, costruire,scomporre,confrontare, riflettere sull’importanza dell’errore e presentare l’oggetto dell’apprendimento, sviluppando competenze trasversali. Gli strumenti utili per rendere il contesto di lavoro divertente e motivante sono il coding e la robotica educativa.

PON FSE Competenze di base: alla media di Preglia un pomeriggio per l'Inglese

La scuola secondaria di primo grado di Preglia, grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, organizza un corso di recupero/potenziamento di lingua Inglese Il corso mira allo sviluppo delle abilità di produzione e ricezione orale (speaking e listening), utilizzando metodologie di coinvolgimento attivo degli alunni. Le lezioni, tenute dal Prof. M.Castoro, si articoleranno in 10 incontri di tre ore ciascuno, dalle ore 13,50 alle ore 16,50.

  • Super sketch , per gli alunni delle classi prime.
  • School radio - Podcasts, per gli alunni delle classi seconde e terze.

migliorare la capacità di comunicare nella lingua inglese, prestando particolare attenzione allo sviluppo delle abilità di ascolto e produzione orale, attraverso una progressione verticale dei contenuti linguistici, delle funzioni comunicative, dei materiali da produrre e delle strategie adottate nei 5 moduli proposti, in considerazione del coinvolgimento di gruppi di alunni di due ordine di scuola, primaria e secondaria, e del curricolo verticale dell’Istituto. Il potenziamento della competenza nella lingua straniera avverrà attraverso la proposta di attività coinvolgenti per gli alunni in orario extracurricolare.