PON FSE

Robotica e Cittadinanza digitale in mostra

21/06/2021 - Presso l’I.C. Casetti di Preglia di Crevoladossola, sabato 19 giugno, a conclusione dei due moduli del Pon - Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale’ (Prot. 2669 del 03/03/2017 - Codice progetto 10.2.2A-FDRPOC-PI-2018-59 CUP H37I17000880007), si è svolta l’esposizione ‘Robotica e Cittadinanza digitale in mostra’.

Gli studenti hanno guidato i familiari, invitati all’evento, lungo il percorso di presentazione dei progetti e dei prodotti realizzati durante i tre giorni di attività laboratoriali, svoltesi dalle 9.00 alle 16.30, durante i quali hanno imparato a creare ambienti di realtà virtuale e aumentata animati utilizzando il coding e a programmare robot; hanno inoltre migliorato le loro competenze di cittadinanza digitale attraverso giochi online interattivi pensati per insegnare i fondamenti della sicurezza nel Web in modo divertente.

Sono stati tre giorni di lavoro intenso in cui i ragazzi hanno ritagliato, manipolato, assemblato e raccontato, lavorando in gruppo per arrivare insieme alla realizzazione di un prodotto finale; grazie agli ampi spazi a disposizione all’interno e all’esterno della scuola, hanno avuto l’occasione di recuperare quella modalità di lavoro collaborativo che è tanto mancata in questo secondo anno di scuola vissuto nel rispetto delle misure anti-Covid.

E’ stata un’esperienza molto positiva anche per gli insegnati che hanno visto i ragazzi applicarsi con entusiasmo e passione, in autonomia e aiutandosi reciprocamente, compresi quegli alunni che durante l’attività didattica curricolare si mostrano poco motivati e fragili nei loro saperi.

Questo, a testimonianza della validità di una didattica diversa, collaborativa, basata sull’apprendimento attivo, dove l’alunno è protagonista del proprio processo di apprendimento.

Un robot programmato dagli alunni.
Un altro robot programmato applicando il coding.
Gli alunni e i docenti spiegano ai genitori il lavoro svolto.
I cartelloni della mostra.
Alunni impegnati con kit di robotica. Immagine tratta dal sito INDIRE

Robotica e cittadinanza digitale: i nuovi corsi PON

30/01/2020 - Grazie al finanziamento dell'Unione Europea nell'ambito del PON 2014/20 prenderanno il via martedì 11 febbraio due nuovi corsi pomeridiani, questa volta per gli alunni della scuola media di Preglia.

Il titolo dei corsi fa capire che verranno affrontati argomenti di grande interesse per gli alunni:

  • La nostra storia con i robot, classi prime

  • Navigazione sicura? Rivolgiti a noi, classi seconde

Saranno quindi la pratica della robotica e l'uso sicuro e consapevole della rete i fili conduttori delle 10 lezioni, a carattere pratico e laboratoriale. Ma verrà sperimentata anche la realtà virtuale e la realtà aumentata nel laboratorio di prossima inaugurazione.

Al via i moduli "Competenze di base" per la scuola primaria.

06/06/2019 - I corsi di Inglese per la Scuola primaria, previsti dal progetto presentato dall'Istituto e finanziato dall'Unione europea, prenderanno il via lunedì 10 giugno e si svolgeranno con la modalità "full immersion" per 5 giorni consecutivi.

Saranno tenuti da tre docenti madrelingua, i quali assistiti da altrettanti docenti di scuola primaria in qualità di tutor, coinvolgeranno gli alunni in attività laboratoriali. Tutti e tre i moduli si svolgeranno nella Scuola primaria di Preglia, per poter utilizzare almeglio le risorse disponibili.

Previsti quasi 90 alunni partecipanti, selezionati sulla base dei requisiti decisi dal Collegio docenti dell'Istituto.

Nella scuola primaria i primi due corsi PON FSE sul "Pensiero computazionale"

L’I.C. F.lli Casetti, grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, organizza in orario extrascolastico, il progetto laboratoriale INVENTIAMO UNA STORIA CON I ROBOT per gli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria di Preglia e per gli alunni delle classi prima, seconda, terza, quarta primaria di Caddo. Il progetto mira allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il coding e la robotica educativa (LEGO EDUCATION), utilizzando metodologie di coinvolgimento attivo degli alunni. Le attività saranno gestite da docenti esperti dell’istituto in collaborazione con docenti tutor.

Il laboratorio è gratuito ma la frequenza è obbligatoria e si svolgerà per 10 settimane, in un pomeriggio aggiuntivo, nelle seguenti date: da mercoledì 13 marzo a mercoledì 29 maggio 2019 dalle ore 13.00 alle ore 16.00 presso la scuola primaria di Preglia.

Il progetto risponde all’idea di potenziare lo sviluppo del pensiero computazionale, inteso come processo di apprendimento creativo che si realizza attraverso il ruolo attivo degli alunni che saranno guidati ad imparare ad analizzare, costruire,scomporre,confrontare, riflettere sull’importanza dell’errore e presentare l’oggetto dell’apprendimento, sviluppando competenze trasversali. Gli strumenti utili per rendere il contesto di lavoro divertente e motivante sono il coding e la robotica educativa.

Immagini del corso

Creiamo...

Immagini del corso

...una storia....

Immagini del corso

...con...

Immagini del corso

...i robot.

PON FSE Competenze di base: alla media di Preglia un pomeriggio per l'Inglese

La scuola secondaria di primo grado di Preglia, grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, organizza un corso di recupero/potenziamento di lingua Inglese Il corso mira allo sviluppo delle abilità di produzione e ricezione orale (speaking e listening), utilizzando metodologie di coinvolgimento attivo degli alunni. Le lezioni, tenute dal Prof. M.Castoro, si articoleranno in 10 incontri di tre ore ciascuno, dalle ore 13,50 alle ore 16,50.

  • Super sketch , per gli alunni delle classi prime.

  • School radio - Podcasts, per gli alunni delle classi seconde e terze.

migliorare la capacità di comunicare nella lingua inglese, prestando particolare attenzione allo sviluppo delle abilità di ascolto e produzione orale, attraverso una progressione verticale dei contenuti linguistici, delle funzioni comunicative, dei materiali da produrre e delle strategie adottate nei 5 moduli proposti, in considerazione del coinvolgimento di gruppi di alunni di due ordine di scuola, primaria e secondaria, e del curricolo verticale dell’Istituto. Il potenziamento della competenza nella lingua straniera avverrà attraverso la proposta di attività coinvolgenti per gli alunni in orario extracurricolare.