Infanzia di Preglia

Notizie e attività 2023/24

Viale dei Combattenti, Preglia di Crevoladossola ( VB )

Tel.  0324-338176 -  Email: infanziapreglia@iccasetti.org

Codice meccanografico: VBAA80802C

Schema degli obiettivi dei docenti
Schema delle attività del plesso scolastico

La Scuola dell’Infanzia di Preglia fa parte dell’Istituto Comprensivo Fratelli Casetti di Crevoladossola ed è attualmente strutturata in questo modo:

La scuola è aperta per 41 ore e 15 minuti settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 16,30.

La scuola dell’Infanzia di Preglia è scuola inclusiva perché:

La didattica per laboratori

L’organizzazione della nostra scuola è di tipo laboratoriale. Ogni insegnante svolge il proprio laboratorio con i bambini di tutte le fasce di età, alternandosi con le colleghe. All’inizio dell’anno scolastico viene strutturato un piano di lavoro in cui vengono registrati tutti i laboratori scelti dalle docenti e gli orari di ogni insegnante, che consente di organizzare l’intera settimana per lo svolgimento delle nostre attività didattiche.

Gli argomenti e i contenuti sono stati pensati tenendo conto degli obiettivi inseriti nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 previsti per il nostro ordine di scuola. Le abilità raggiunte dai bambini sono verificabili durante il corso dei mesi e dell’anno scolastico, grazie alle osservazioni in itinere da parte delle maestre.

Collaborazione con enti locali:

Un aspetto importante della nostra scuola, è la collaborazione con le associazioni solidali del luogo: il gruppo Alpini di Crevoladossola, la Società di Mutuo Soccorso di Crevoladossola e l’associazione Kiwanis. Questo patto di amicizia che unisce bambini ed insegnanti alle associazioni locali consente agli uni e agli altri di condividere momenti di festa con un unico obiettivo: stare bene insieme. Queste associazioni donano da diversi anni alla nostra scuola un generoso contributo economico, che rende possibile l’acquisto di materiale prezioso e la realizzazione concreta della maggior parte dei nostri progetti con gli esperti esterni.

Continuità con la Scuola Primaria

Giunti al termine del loro percorso alla Scuola dell’Infanzia,  i bambini di cinque anni hanno la possibilità di svolgere delle attività insieme ai bambini della Primaria; questo permette loro di iniziare a conoscere i compagni, le insegnanti e gli spazi della scuola che frequenteranno l’anno successivo.

Molto importante è anche il confronto e lo scambio di informazioni proprio con le colleghe della Primaria, che permette loro di conoscere i punti di forza dei nostri bambini e gli aspetti del loro carattere che richiedono più attenzione.

Progetti d’Istituto (A.s. 2019/2020):

L’Offerta Formativa del nostro Istituto ci offre numerose opportunità che garantiscono agli insegnanti di arricchire ed organizzare una didattica sempre attuale ed inclusiva.

La nostra Scuola dell’Infanzia ha aderito ai seguenti progetti:

Per favorire l'ampliamento delle esperienze degli alunni sono previste visite didattiche, uscite guidate, partecipazione a spettacoli teatrali.

L’edificio scolastico è stato costruito negli anni ’70 come “Asilo nido” e dal 1978, con appropriate modifiche, è diventato sede della Scuola dell’Infanzia. Nel 2005 è stato sottoposto a ristrutturazione generale da parte del Comune di Crevoladossola e pertanto attualmente è così ottimamente strutturato:

2 aule, 1 sala mensa, 1 salone, 1 locale per lo sporzionamento dei cibi preparati dalla mensa centralizzata con sede a Domodossola, 1 dormitorio, 1 aula per le attrezzature multimediali, servizi igienici per alunni, per il personale docente e non docente e per i portatori di handicap, due ampi giardini con vari giochi, molto verde, l’area per il compostaggio, un piccolo orto e un’aiuola per i fiori che vengono curati dai bambini. L’edificio è strutturato su un unico piano.

I servizi di trasporto e mensa sono gestiti dal Comune di Crevoladossola.