Infanzia di Crevoladossola

Via S. Cristoforo 1 Crevoladossola ( VB )

Tel. 0324 33154 email: infanzia.crevoladossola@iccasetti.org

Codice meccanografico: VBAA80801B

La Scuola dell’Infanzia di Crevoladossola è situata presso il centro storico del Comune.La scuola all'interno dispone di un ampio e luminoso salone e di spazi strutturati per le attività specifiche (sezioni, spazio strutturato con tappetoni per attività motoria, area per il progetto di cucina, area per laboratorio artistico).

Lo spazio esterno è attrezzato con sabbiera, una grande casetta in legno e una struttura gioco da esterno. Nella zona erbosa sono recentemente stati collocati dei tavolini in legno da pic-nic.

I servizi di mensa e scuolabus sono gestiti dal Comune di Crevoladossola.

Progetto: Scuola a Cielo Aperto

Il progetto”” Scuola a cielo aperto” intende valorizzare tutte le attività svolte all'esterno dalle mura scolastiche che la nostra scuola da anni svolge in particolare attraverso l'orticoltura e le uscite sul territorio a contatto con la natura come scelta pedagogica consapevole. Massimizzare le attività outdoor per favorire l'apprendimento attivo e permettere ai bambini di esprimere numerosi linguaggi: emotivo, affettivo, sociale, ludico, motorio, cognitivo. Le attività svolte presso l'orto e il prato adiacente verranno alternate a uscite nel bosco e percorsi alla scoperta di sentieri. Il progetto viene svolto durante il corso dell'intero anno scolastico.

L'esperienza della coltivazione del campo è da anni il fiore all'occhiello della scuola, permette di far vivere esperienze che vengono poi rielaborate a scuola, fornisce continui spunti didattici e consente di dare significato allo stare fuori. Crea numerose possibilità di incontro e scambio scuola-famiglia e rappresenta l'unico punto di incontro sul territorio della zona alta del comune

Ampliarlo con uscite nel bosco e in altri contesti della nostra realtà è molto stimolante, permette di conoscere meglio il territorio in cui viviamo, di riappropriarci di sapienza e tradizioni che rischiano di perdersi, costituisce un'occasione per svolgere sana e salutare attività fisica all'aria aperta ed una vera e propria psicomotricità.

PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI

Il seguente progetto racchiude in realtà una vera e propria scelta metodologica messa in atto dalla scuola dell'infanzia di Crevoladossola, basata sulla convinzione che vi siano delle esigenze irrinunciabili per i bambini e che, soprattutto al giorno d'oggi in cui la società non permette la completa realizzazione di tali esigenze, debba essere la scuola a farsene carico.

L'aspetto significativo è che tale scelta si è dimostrata negli anni lo strumento migliore per un apprendimento che nasce dall'esperienza e dal vissuto personale dei bambini, mettendo in atto indicazioni teoriche riconosciute e valide.

Durante lo scorso anno scolastico la nostra scuola dell'infanzia ha partecipato ed ottenuto il riconoscimento UNICEF e MIUR come Scuola Amica dei bambini e delle Bambine. In particolare alla scuola è stata riconosciuta la peculiarità di essere garante di alcuni diritti contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia.

Questa scelta metodologica per l'anno scolastico 2017/2018 si attuerà attraverso la realizzazione dei seguenti progetti, tutti annuali e portati avanti dal team delle insegnanti, ad eccezione del progetto Prova L'Orchestra di durata limitata nel tempo e in cui ci si avvale delle figure professioniste dell'Associazione Emisferi Musicali.

Si sottolinea che la realizzazione di questa metodologia didattica richiede alle insegnanti notevole sforzo in termini di flessibilità, di progettazione e di quantitativo di ore eccedenti all'orario di servizio consueto, ma i risultati in termini di apprendimento e soprattutto di benessere dei bambini ci convince sempre più che ne vale la pena.

Progetto: La Pentola Magica

Il progetto di educazione alimentare LA PENTOLA MAGICA è in simbiosi con il progetto di orticoltura scolastica e i protagonisti vivono in pieno il passaggio da co-produttori a consumatori. Compito degli adulti è infatti accompagnare i bambini alla conquista di un atteggiamento consapevole e positivo verso il cibo, attivando forme di prevenzione riguardo la salute a sostegno del diritto di tutti i bambini ad una sana e corretta alimentazione.

Le attività del laboratorio sono organizzate a piccoli gruppi e sono seguite dalle insegnanti che coadiuvano l’esperienza organizzandola in più fasi per permettere al bambino di lavorare autonomamente seguendo i propri tempi e abilità personali. La continuità e assiduità delle attività permettono una reale e concreta ricaduta nelle abitudini alimentari dei bambini e delle famiglie. Lo scambio scuola/ famiglia è regolare e permette la compartecipazione alla realizzazione del progetto .