Sec. I grado di Preglia

Notizie e attività 2023/24

Alla scoperta delle tradizioni dei paesi vicini


Progetto eTwinning tra Italia, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca e Germania

A partire da dicembre 2023, le classi terze della Scuola Media Casetti si imbarcano in un entusiasmante progetto internazionale! Questa opportunità unica consente agli studenti di esplorare le festività natalizie, del Carnevale e della Pasqua attraverso uno scambio culturale con coetanei provenienti da diverse parti del mondo: Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca e Germania.


Il progetto coinvolgerà gli alunni in una stimolante serie di attività che includono momenti di confronto online in lingua straniera. Gli studenti avranno l'incarico di creare materiali originali, da condividere in modo sicuro su uno spazio dedicato del portale eTwinning. Al termine, verrà realizzato un prezioso ebook collettivo, testimonianza tangibile del loro impegno e della collaborazione internazionale.


Attraverso la piattaforma eTwinning, i ragazzi avranno l'opportunità di immergersi nelle tradizioni dei paesi partner, presentare le proprie consuetudini e interagire con altri giovani europei. Tutto ciò avverrà in un ambiente virtuale protetto, garantendo la massima sicurezza, e offrendo loro la possibilità di mettere in pratica le proprie competenze linguistiche in un contesto coinvolgente e stimolante.


Outdoor education: Oira

Nei mesi di aprile e maggio le classi prime e seconde della Secondaria di I° di Preglia hanno potuto visitare il borgo di Oira, grazie alla guida dell’architetto Andrea Scotton, dell’apicoltore Mario Allegri e la figlia Giulia.
I ragazzi hanno potuto approfondire la storia locale, in particolare le tecniche costruttive dei nostri villaggi e l’uso della pietra, visitando la frazione Canova; hanno potuto scoprire la latteria turnaria del paese e la cantina Garrone che produce famosi vini locali.
Poi grande curiosità ha destato il tema delle api e i loro prodotti (miele, propoli, cera, polline e pappa reale) che i due esperti apicoltori hanno illustrato grazie all’ausilio di un’arnia didattica e all’allestimento di un banchetto di assaggio delle diverse varietà di miele.
Ringraziamo ancora tutti per la preziosa collaborazione e disponibilità ad aver accolto i nostri alunni. 

Le Casetti tra i vincitori di "A scuola con Fantàsia"

Nella mattinata di venerdì 19 maggio sono stati premiati, nei locali della scuola secondaria di 1° grado F.lli Casetti, gli alunni vincitori del concorso “A scuola con Fantàsia” promosso dall’Associazione Matibellula ODV, con il patrocinio dei comuni di Crevoladossola, Domodossola e Villadossola. Il concorso, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e alle classi prime e seconde delle secondarie, prevedeva la realizzazione di un racconto corredato da illustrazioni che seguisse il filo narrativo del libro “Fantàsia” realizzato da Matilde Cara e metteva in palio 4 borse di studio, una per ogni grado di istruzione, pari a 350,00 Euro l’una con conseguente erogazione di un contributo di 400,00 Euro alla scuola di appartenenza di ciascun vincitore.

Alinda Sottini e Andrea Cara, genitori di Matilde, accompagnati da una componente della giuria del concorso composta da Chiara Pagani, Paola Posadino e Carmen Morabito, hanno consegnato la borsa di studio a Giorgia Ramondini della classe 2C della scuola secondaria. La giuria ha voluto inoltre assegnare dei riconoscimenti (una medaglia e una pergamena) ad altri alunni dell’Istituto per aver realizzato dei racconti particolarmente significati e degni di menzione speciale: per la scuola primaria a Erika Corona della classe 5A, a Linda Amigliarini e Noemi Punchia della classe quarta di Montecrestese, per la scuola secondaria a Sergio Pozzo e Giovanni Iardella della classe 1A, a Alice Rondinelli e Sveva Darioli della classe 2A, a Veronica Ginestroni e Sara Lauretta, a Uliana Shkrunina e Desirè Verdina, a Stella Gallone e Alice Stratta della classe 2B, infine a Diego Maglio e Omar Lombardo della classe 2C. Una pergamena è stata consegnata inoltre ad altre classi delle Casetti che hanno partecipato con entusiasmo ed in particolare alla 4A e 5B della scuola primaria, alla quarta di Montecrestese e alla 1B della secondaria.

Congratulazione ai vincitori e a tutti i partecipanti per essere stati divertenti, originali e commuoventi e per aver trasmesso gioia e il valore della vita con i loro racconti.

Ricomincio da me

 Laboratorio di cucina e pasticceria, svolto il 27 febbraio 2023, presso il Formont di Villadossola. 

1A e 1B in gita con il CAI

Camminare insieme lungo i sentieri delle nostre valli è sicuramente uno dei modi migliori per socializzare e conoscersi: lo hanno sperimentato bene gli alunni delle classi prime della secondaria di I° il 12 e il 17 ottobre quando, accompagnati dalle guide del CAI di DOMODOSSOLA, hanno percorso a piedi l’itinerario da scuola alle frazioni alte di Crevola.
In una bellissima giornata di sole autunnale, i ragazzi hanno potuto fare una piacevole passeggiata alla scoperta del territorio: nuclei abitativi ricchi di storia, oratori, boschi, vigneti, un torchio e un vecchio mulino a ridosso di un rio.
Ringraziamo vivamente i volontari del CAI per la disponibilità e la professionalità con cui hanno guidato i nostri alunni.