Accordi di rete

Rete orientamento VCO

Rete tra Enti e Istituti scolastici per la progettazione e realizzazione di iniziative sistematiche di orientamento e continuità tra scuola secondaria di primo e secondo grado nella Provincia del VCO. Capofila questo Istituto.

Rete La scuola educa il talento

Adesione alla rete "La scuola educa il talento", Istituto capofila l'I.C. “Via Novaria” di Villanterio (PV), finalizzato alla formazione del personale docente sul tema degli alunni ad alto potenziale cognitivo (plusdotazione). I corsi sono organizzati da Labtalento dell'Università di Pavia.

Rete #tuttinsieme contro i bullismi - VCO

Le attività sono finalizzate alla costruzione di un modello di scuola inclusivo attraverso varie metodologie (es. peer education, ricerca-azione) e alla realizzazione di corsi in-formativi riconducibili all’educazione alla cittadinanza ed alla legalità. Capofila IIS Cobianchi di Verbania.

Rete e accordo di programma per la gestione di ausili e sussidi didattici e tecnologici

Accordo di rete per l'acquisto e la gestione condivisa di sussidi didattici per alunni con disabilità. Capofila Istituto Cobianchi di Verbania.

Rete M.O.Di

Progetto di sperimentazione didattica coordinato dal dott. Raffaele Ciambrone. Capofila l'IC Rina Monti Stella di Verbania.

Rete di scuole per l'educazione alla salute

Rete per la progettazione di attività di educazione alla salute.

Protocollo d'intesa per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica

Accordo sottoscritto tra le scuole del V.C.O., MIUR, Provincia, Carabinieri, CISS e Consorzio servizi sociali per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica e del disagio minorile.

Convenzione con l'Università Bicocca di Milano

La Convenzione è finalizzata al tirocinio di studenti della facoltà di Scienze della formazione primaria della Università Bicocca.

Protocollo somministrazione farmaci

Protocollo d'intesa tra A.S.L. 14 e Amministrazione scolastica per la somministrazione di farmaci a scuola.

Rete Con i nostri occhi

La rete propone la diffusione della Pedagogia dei genitori. Capofila l’IC “via Ricasoli” e l’IC “Peyron” di Torino.

RE.S.SIC VCO - Rete di scuole per la sicurezza

Rete finalizzata all'organizzazione di corsi in materia di sicurezza D.Lgs 80/2008. Capofila I.C. Rina Monti Stella di Verbania.