Foto di gruppo degli studenti in Danimarca

ERASMUS+: la visita dei nostri alunni alla scuola danese Højmeskolen di Odense

Dal 6 al 12 settembre, 32 alunni dell’I.C. Fr.lli Casetti di Preglia , accompagnati da tre insegnanti, sono stati ospiti della scuola Højmeskolen di Odense, in Danimarca. Lo scambio di alunni tra i due istituti è una delle attività previste dal progetto europeo Erasmus +, in corso presso il nostro istituto dallo scorso anno. Ad aprile gli studenti della scuola danese sono venuti in visita a Preglia, ospiti delle famiglie dei nostri ragazzi. A settembre, i nostri alunni sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti della Højmeskolen, che li hanno accolti con entusiasmo e affetto. E ‘ stata una settimana densa di attività, in cui i i ragazzi italiani e danesi hanno preso parte a workshop, laboratori , attività, visite in luoghi e città tipiche della Danimarca. I nostri studenti, vivendo presso le famiglie con i loro compagni danesi , hanno avuto modo di conoscere usanze e modo di vita del paese ospitante, esercitandosi nella comunicazione in lingua inglese. Per tutti è stata un’esperienza unica e indimenticabile.

L'escursione ad Anzuno

Un successo la prima parte dello scambio Erasmus+

Si è conclusa la prima fase dello scambio tra studenti del nostro Istituto e gli alunni danesi di Odense, finanziato dall'Unione europea nell'ambito del progetto Erasmus+, azione KA2. Il programma è stato realizzato interamente, grazie alla collaborazione delle famiglie ospitanti, degl Enti locali, degli Alpini e del personale dell'Istituto.

Queste in sintesi le attività svolte nel mese di aprile 2015:

  • LUNEDI’ 13 Arrivo a Malpensa
  • Pranzo a mensa e visita della scuola
  • Laboratori
  • MARTEDI’ 14 Laboratori
  • Tour di Domodossola con gli studenti dell’Einaudi
  • Escursione al Calvario e Anzuno
  • MERCOLEDI’ 15 Visita di Milano
  • Serata alla discoteca Trocadero
  • GIOVEDI’ 16 Laboratori
  • Visita di Stresa e delle Isole Borromee in battello
  • VENERDI’ 17 Escursione dalla cascata del Toce al lago di Morasco
  • Serata con polenta offerta dagli Alpini
  • SABATO 18 Rientro in Danimarca

A settembre la seconda fase, con la visita in Danimarca di studenti e insegnanti della Casetti.

19/04/2015

Tabellone di benvenuto

Alunni e insegnanti danesi ospiti dell’Istituto dal 13 al 18 aprile 2015

Dal 13 al 18 di aprile 27 alunni danesi della scuola Højmeskolen di Odense , accompagnati da tre insegnanti e dal preside, visiteranno l’Istituto Comprensivo Fratelli Casetti nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ ‘Exchanging good practices to prevent early school leaving’. I ragazzi saranno ospitati dalle famiglie degli studenti dell’istituto che partecipano al progetto e per una settimana avranno modo di conoscere le abitudini e lo stile di vita del nostro paese, parteciperanno alle attività della scuola e visiteranno i luoghi dell’Ossola e della provincia del VCO. Lo scambio sarà un’occasione unica per tutti per conoscere la cultura, le tradizioni, il sistema scolastico e di vita, in generale, di paesi tanto diversi e lontani, come l’Italia e la Danimarca.

07/04/2015

Foto di gruppo con le autorità invitate.

Incontro di progetto Erasmus+

14/12/2014

Dall’8 al 12 di dicembre si è svolto presso l’ istituto il primo dei due incontri previsti nell’ambito del nostro progetto europeo ‘Exchanging good practices to prevent early school leaving’. Tre insegnanti della scuola danese Højmeskolen di Odense, Stephen Griffin, Ritt Kristensen e Maureen Pedersen sono venuti in visita presso la nostra scuola per incontare gli insegnati del gruppo di progetto dell’istituto Casetti e definire con loro nel dettaglio le attività previste. Gli insegnanti sono stati presentati a tutto il collegio docenti dell’istituto, ai rappresentanti degli enti locali, alle associazioni che cooperano con la scuola, ai

rappresentanti dei genitori e ai mezzi di informazione locali. L’incontro è stata la prima occasione per un interessante confronto tra due sistemi scolastici totalmente diversi che operano in contesti sociali altrettanto differenti.