Notizie 2017/18

Giornata all'Oasi per alunni e genitori della media di Preglia

07/06/2018

Anche quest’anno, sabato 9 giugno, la scuola secondaria di I° grado dell’I.C. Fratelli Casetti di Preglia ha concluso l’attività didattica con la consueta Festa di fine anno all’Oasi di Preglia, con più di 400 persone tra alunni, genitori, volontari e personale della scuola.

E’ stata una bella festa, resa possibile grazie alla collaborazione dei genitori e dei volontari che non si sono risparmiati per la riuscita dell’evento, fatto di musica, canti e specialità culinarie, preparate dal cuoco e dai cinque ‘polentari’, che si sono resi disponibili.

Si ringrazia tutti per il grande sforzo organizzativo.

Un ringraziamento particolare va ai genitori, sempre presenti a fianco della scuola e sempre pronti a sostenerla nelle sue necessità. Grazie a loro quest’anno, con la raccolta dei bollini della Coop, abbiamo potuto potenziare il laboratorio multimendiale con altri 5 computer, abbiamo avviato un laboratorio di robotica con la donazione di 4 robot Lego Mindstorm, è stato possibile abbattere il costo della visite di istruzione con fondi raccolti attraverso lotterie e manifestazioni varie che li hanno visti sempre protagonisti.

Grazie a tutti.

Diversamente insieme alla scuola media di Preglia

02/06/2018

Mercoledì 30 maggio, presso la scuola secondaria di Preglia, si è svolta, come tutti gli anni, l’iniziativa ‘Diversamente Insieme’. Ospiti della giornata il gruppo sportivo del Gsh Sempione 82, associazione sportiva dilettantistica di atleti con disabilità e alcuni utenti del CISS Ossola, e ANFFAS.

La giornata, iniziata con i saluti del Sindaco di Crevoladossola e l’intervento del Giudice di Pace Dott. Carlo Crapanzano, ha voluto essere un’occasione per riflettere insieme, studenti e adulti, sul tema della disabilità, proponendo momenti di discussione e momenti di giochi sportivi, in cui gli atleti del Gsh Sempione e gli alunni della scuola hanno partecipato insieme a mini tornei di basket, pallavolo, percorsi atletici.

La giornata si è conclusa nel pomeriggio con un momento musicale in cui ragazzi e ospiti hanno condiviso canti e balli.

Molte iniziative della Secondaria I grado di Preglia si trovano nella pagina PROGETTI EUROPEI

ESAME KET CON CAMBRIDGE SCHOOL

18/06/2018

Anche quest'anno le classi terze della scuola media di Preglia e di Varzo hanno sostenuto l’esame di certificazione della lingua inglese con due esaminatrici della Cambridge School.

Ben trenta studenti hanno seguito un corso da ottobre a maggio allo scopo di prepararsi per sostenere questo che è stato il primo esame della loro carriera scolastica tenutosi lo scorso sabato 26 maggio. I ragazzi hanno dimostrato impegno ed entusiasmo, hanno affrontato l’esame con la giusta dose di ansia ed hanno dato dimostrazione di grande coraggio nell’affrontare una prova che ha valutato le loro competenze in lingua inglese nelle quattro

abilità previste: comprensione e produzione del testo scritto, comprensione del testo orale e la prova emotivamente più difficile: conversazione con due esaminatrici madrelingua.

Per conoscere l’esito dell’esame bisognerà aspettare le prime settimane di luglio.....per il momento: “complimenti ragazzi, comunque vada, è stato un successo!”

Consegna del ‘patentino per lo smartphone’ agli alunni delle classi prime della media di Preglia

14/06/2018

La Festa di fine anno dell’I.C. Fratelli Casetti, all’Oasi di Preglia, è stata anche l’occasione per la consegna agli alunni delle classi prime del Patentino per lo Smatphone da parte del Dirigente scolastico e del Sindaco di Crevoladossola.

L’iniziativa rientra in un progetto provinciale di sensibilizzazione e prevenzione dei fenomeni legati al bullismo e cyberbullismo, che prevede un percorso di formazione sull’uso dello smartphone per gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Nell’I.C. Casetti il progetto rientra in un vero e proprio percorso di Cittadinanza Digitale, avviato da quest’anno, che si articola in numerose attività il cui scopo è quello di guidare i ragazzi ad un uso corretto e responsabile di quelli che vengono considerati i New Media: Internet e smartphone.

La curricolarizzazione di un percorso di questo genere cerca di rispondere a quella che è ormai diventata un’emergenza educativa, determinata dalla mancanza di consapevolezza nei ragazzi di come vadano usate le nuove tecnologie.

A scuola di solidarietà

17/12/2017

Hanno sfidato le basse temperature per aiutare i loro compagni "speciali" i ragazzi della scuola media Casetti, presenziando con un banchetto ai mercatini natalizi di Domodossola .

Il ricavato della vendita di oggetti artigianali realizzati nei laboratori didattici andrà a finanziare i progetti rivolti alla disabilità , musicoterapia, nuoto, multi sensorialita, pet terapy ed altri ancora.

Leggiamo in piazza

17/11/2017

Nell'ambito dell'iniziativa "#Io leggo perché" gli alunni della Scuola Primaria di Preglia si sono riuniti con insegnanti, genitori e nonni in piazza Mercato a Domodossola per sensibilizzare alla donazione di libri. Seduti a terra sui cuscini hanno trascorso mezz'ora leggendo il proprio libro; la lettura silenziosa diventava a voce alta quando un passante si fermava di fronte a loro. L'evento ha riscosso successo e ci si propone di replicarlo negli anni futuri.

Valore in rete: premiata la media di Preglia

15/12/2017

Nell'ambito del progetto 'Valore in rete' che il MIUR in collaborazione con la FIGC porta avanti per promuovere l'educazione alla legalità, nell'a.s. 2016/18 l'attuale classe 3 A della Scuola Media di Preglia, sotto la guida del Docente di Educazione Fisica Prof Presutto e della Docente di Sostegno Prof Tribiani, ha realizzato un video-spot contro il doping.

Il video realizzato dalla classe è stato premiato lunedì 11 dicembre a Torino dall'associazione Etica e Sport come primo classificato in quanto in linea con i valori etici e di attenzione alla salute promossi dall'associazione stessa.

Si rimanda al sito eticaesport.net per condividere con tutti i principi etici legati allo sport e il video prodotto dai ragazzi.

#Ioleggoperché

05/11/2017

Per il secondo anno, la scuola media f.lli Casetti ha aderito a Ioleggoperchè, l’iniziativa annuale promossa dall’Associazione editori italiani, volta ad arricchire le biblioteche scolastiche attraverso il contributo di chi crede che la lettura sia uno strumento indispensabile per crescere. Lo scorso anno, grazie a Ioleggoperchè, la nostra scuola ha incrementato la biblioteca con ben 150 nuovi libri.

In occasione dell’evento, quest’anno sono stati organizzati due incontri: gli alunni delle classi prime e seconde, nel pomeriggio di mercoledì 25 ottobre a scuola, nella sala della biblioteca, hanno incontrato Giuliana Saletta, una scrittrice locale, che ha parlato loro di cosa significhi per lei leggere e di come sia nata la sua passione per la scrittura. Ha poi introdotto la lettura del suo libro “Top secret”, ed ha risposto alle numerose domande.

Nel pomeriggio di venerdì 27, presso la libreria Grossi a Domodossola, gli alunni delle classi terze sono stati invitati ad incontrare Paola Caretti, un’altra autrice locale.

E ’stata una bella opportunità per ascoltare dalla voce dell’autrice, racconti ambientati in Ossola nell’Ottocento, quando a Domodossola transitavano le diligenze provenienti dal Sempione con il loro carico di personaggi curiosi che si imbattevano in situazioni tragicomiche.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa.

Sci e corsa: ottimi risultati per il Gruppo sportivo d'Istituto

24/02/2018

Giovedì 8 febbraio in occasione dei Campionati studenteschi si è svolta la gara di sci alpino presso la Piana di Vigezzo. Gli alunni della nostra scuola media accompagnati dai prof Sorlini e Corda si sono classificati primo Istituto nella categoria cadetti.

Martedì 20 febbraio presso il parco "Villa Fedora "di Baveno si è svolta la gara di corsa campestre. Gli alunni (22), accompagnati dalla prof Sorlini, hanno totalizzato due primi posti nella categoria ragazzi e cadette. L'Istituto si è classificato primo nella categoria cadette.

E' tempo di orientamento

05/11/2017

Sono entrate nel vivo le azioni relative all'orientamento, rivolte ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Preglia e di Varzo . Il percorso prevede diverse attività a livello informativo-conoscitivo , dagli interventi in classe con la referente volte ad incuriosire i ragazzi verso offerta formativa del territorio, agli incontri con i docenti e i ragazzi degli istituti superiori .

Particolarmente importante la partecipazione all'incontro del 17 novembre rivolto alle famiglie, dalle ore 17.00 presso i locali della scuola media i referenti delle diverse scuole superiori del territorio saranno disponibili per colloqui individuali con genitori e ragazzi . Un altro passo importante per effettuare una scelta consapevole è la partecipazione agli OPEN DAYS organizzati dalle scuole superiori .

Nell'ora di orientamento che si svolge in tutte le classi a partire dalla prima si affrontano diversi aspetti per aiutare i ragazzi a conoscere i propri interessi , attitudini , punti di forza e limiti , metodo di studio e stili di apprendimento, il percorso si conclude in terza con la conoscenza dell'offerta formativa del territorio, le classi seconde integreranno le consuete attività con un percorso di educazione alla scelta con gli orientatori della Regione Piemonte nel periodo di marzo-aprile 2018.

Laboratorio di robotica alla secondaria di primo grado di Preglia

16/10/2017

Si tratta di una importante opportunità per i nostri studenti, dal momento che l’impiego della robotica educativa nella scuola favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, creativi e divertenti.

L’alunno diventa il vero protagonista del suo apprendimento: costruisce, smonta, pensa, sbaglia e cerca nuove soluzioni. In poche parole, impara facendo e sperimentando. Inoltre, la metodologia che è alla base della robotica educativa è il lavoro di gruppo, che favorisce il dialogo, la comunicazione, il confronto tra gli studenti, facilitando l’integrazione e la capacità di relazione e comunicazione.

All’interno del gruppo tutti gli alunni sono coinvolti nella formulazione di ipotesi e nell’elaborazione di soluzioni.

Risulta evidente che la robotica è in grado di coinvolgere attivamente gli studenti nelle lezioni, aumentando il loro interesse per la scuola e favorendo lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Giornata Europea dello Sport Scolastico

14/10/2017

Sotto la coordinazione e supervisione del prof. Presutto, con il concorso degli insegnanti in orario, le tre classi della Media di Varzo si sono recate presso gli impianti sportivi comunali per un'intera mattinata all'insegna di giochi di squadra all'aperto.

E' stata un'occasione aggregativa e di sana socializzazione, in cui gli alunni delle classi hanno cooperato divertendosi.