Progetti PON FESR

Il progetto della serra
Sintesi provvisoria del progetto

Edugreen: si parte

30/06/2022 - Questo è il nostro orto didattico, che andremo a realizzare già dalla settimana prossima, grazie ai fondi del Pon "Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo" (Codice progetto: 13.1.3A FESRPON-PI-2022-66). Uno spazio allestito e strutturato in cui i ragazzi potranno svolgere laboratori che li avvicineranno all’osservazione della natura, alla sostenibilità ambientale, alla stagionalità dei prodotti e all’assunzione di responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente; un’attività formativa completa che permetterà di conoscere e di imparare facendo. Un ambiente di apprendimento innovativo, una vera e propria aula esterna, che va ad arricchire l’esperienza di Outdoor Education, prevista nell’offerta formativa della scuola.

Digital board su carrello
Digital board con accesso al web

Alla Casetti le nuove Digital board acquistate con i fondi PON FESR

01/08/2022 - Dopo una lunga attesa, dovuta alla richiesta molto superiore alle disponibilità di mercato, sono finalmente state installate le 20 "digital board" acquistate dall'I.C. f.lli Casetti con i fondi dell'Unione europea, e precisamente con i fondi PON FESR.

Giusto in tempo per l'avvio del prossimo anno scolastico, le lavagne interattive sono state ripartite e installate nei vari plessi in modo che (sommandosi a quelle preesistenti) quasi tutte le classi siano coperte con questi dispositivi di ultima generazione.

Rispetto alle LIM tradizionali (che nella nostra scuola erano già usate in tutte le classi) presentano parecchi vantaggi:

  • alta luminosità per cui non occorre abbassare le tapparelle

  • funzionamento senza necessità di un notebook collegato

  • zero manutenzione e lunga durata

  • disponibilità immediata per la lezione

  • interattività con i dispositivi personali degli alunni (tablet, smartphone)

Tutte le digital board della scuola sono dotate dello stesso software, che consente anche senza collegare un pc di navigare nel web, scrivere come su una lavagna virtuale, salvare le lezioni, interagire con "Google workspace" e molto altro.

Seguirà la formazione per i docenti, in modo che ne sfruttino tutte le potenzialità per rendere più attraente ed efficaci le lezioni.

Il contributo totale per il progetto 13.1.2A-FESRPON-PI-2021-233 finanziato con i fondi dell'Unione europea è stato di € 46.693,82. Una parte dei fondi, come da progetto, è stata destinata all'acquisto di marcatempo per la rilevazione delle presenze del personale ATA.