Notizie 2018/19

Progetto white days: sport e cultura walser

10/02/2019 - La scuola che coinvolge e che motiva gli alunni è quella che si fonda sui principi di responsabilità, autonomia, condivisione, spirito di gruppo. Lo sanno bene le insegnanti della scuola primaria di Varzo che dopo il successo dello scorso anno, hanno riproposto il progetto “ White days “ in Formazza e mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 febbraio, le classi prima e quinta hanno abbandonato le loro aule per trascorrere tre meravigliosi giorni a Ponte e cimentarsi negli sport invernali: sci alpino, nordic ski, escursioni naturalistiche con le ciaspole e divertimento assicurato con i bob. Non sono mancate le visite didattiche: per i più piccini presso l’ azienda agricola della famiglia Pennati, mentre per i più grandi visita alla collezione di minerali della famiglia Prati, unica al mondo, tanto che vengono a vederla da tutti i paesi.

Non potendo visitare il Museo Casa Forte, perché nella stagione invernale è inagibile, grazie alla collaborazione e disponibilità della direttrice della scuola sci di Formazza, Franca Piumarta, è stato possibile assistere alla proiezione di un video, presso il cinema e la signora Annina con i suoi racconti ci ha guidati in un breve, ma intenso viaggio alla riscoperta del mondo walser.

Le conoscenze acquisite dai nostri ragazzi sono state arricchite anche dalla testimonianza del signor Sormani che ci ha ospitati nel suo tipico B&B Zumsteg in stile walser e nel suo accogliente soggiorno completamente in legno : “ la "schtuba" ci ha spiegato che è ritrovo per la colazione al mattino e per piacevoli chiacchierate intorno al calore del tipico "fornetto walser" in pietra, la sera. Alla sera, i nostri ragazzi stanchi, ma più che soddisfatti della bella giornata trascorsa tra sport e cultura, rientravano all’Hotel Rotenthal, dove la famiglia Scilligo, li faceva sentire accuditi e coccolati come a casa.

Un ringraziamento più che meritato a tutti i maestri di sci di Formazza che, grazie alle loro competenze e abilità riescono in solo pochi giorni a fare amare gli sport invernali ai bambini e a tramettere loro le basi per i principianti e migliorare e affinare le capacità a chi già pratica. Un’ esperienza fondamentale, perché la scuola non si vive solo tra i banchi, ma attraverso esperienze dirette sul territorio e cosa c’è di più coinvolgente di stare insieme tre giorni per rafforzare lo spirito di gruppo e di solidarietà.

Stefania Malgarini

“Piccoli guerrieri” a scuola da Zambelli

09/10/2018

Lunedi’ 8 ottobre gli alunni delle classi prima e quinta della scuola primaria di Varzo, sono stati invitati dal professionista Giuseppe Zambelli presso la sua palestra a Trontano. Un’ opportunità di insegnare a rapportarsi agli altri con rispetto e lealtà, attraverso l’esempio e la competenza di un grande maestro.

Il maestro ha catturato l’ attenzione dei nostri bimbi e gli ha permesso di svolgere una piacevole, ma anche impegnativa mattinata all’ insegna dello sport e del benessere. I nostri piccoli atleti hanno potuto cimentarsi in esercizi di coordinamento motorio delle arti marziali e coordinamento e cardio disciplina aerobica. L’iniziativa rientra nel progetto di educazione motoria “ children fitness “ che educa ad un corretto e sano sviluppo psico-fisico, sviluppa la consapevolezza della propria corporeità e delle proprie possibilità, favorisce le esigenze di gioco e di movimento in un clima collaborativo e cooperativo e un corretto approccio allo sport inteso non come competizione, ma divertimento, inclusione; perche’ a nessuno piace perdere, ma e’ fondamentale affrontare con lo spirito giusto ogni competizione, cercando di fare del proprio meglio, rispettando l’ avversario, anche riconoscendo la sua superiorità”.

Il nuovo zainetto verde

Alla Primaria di Varzo: allegro zainetto uguale per tutti i bambini di prima

07/10/2018

Per i dieci bambini di prima, le insegnanti, in stretta collaborazione con i genitori, hanno adottato un simpaticissimo, ma soprattutto leggero, zainetto.

Già da qualche anno alcune classi della scuola primaria di Varzo operano secondo una “modalità cooperativa”; lo scorso anno erano state adottate per le classi quarta e quinta delle tracolle uguali per tutti, ma per i bambini di prima si è preferito scegliere lo zainetto.

E’ pratico, leggero, di colore vivace e abbellito con un logo creato dagli stessi bambini di prima in cooperazione con i compagni di quinta, durante le attività di accoglienza alla scuola primaria. Il logo “ Insieme arriveremo in alto “ racchiude i valori su cui si fonda la nostra scuola: solidarietà, collaborazione, spirito di iniziativa e di ricerca. Ogni zainetto è contraddistinto dal nome del bambino.

Oltre allo zainetto unico, la classe si avvale di banchi modulari e di materiale condiviso in modo che i bambini possano lavorare insieme prendendosi cura di sé, degli altri e dell’ambiente in cui vivono … una vera scuola dell’inclusione.