Notizie 2018/19

“Piccoli guerrieri” a scuola da Zambelli

09/10/2018

Lunedi’ 8 ottobre gli alunni delle classi prima e quinta della scuola primaria di Varzo, sono stati invitati dal professionista Giuseppe Zambelli presso la sua palestra a Trontano. Un’ opportunità di insegnare a rapportarsi agli altri con rispetto e lealtà, attraverso l’esempio e la competenza di un grande maestro.

Il maestro ha catturato l’ attenzione dei nostri bimbi e gli ha permesso di svolgere una piacevole, ma anche impegnativa mattinata all’ insegna dello sport e del benessere. I nostri piccoli atleti hanno potuto cimentarsi in esercizi di coordinamento motorio delle arti marziali e coordinamento e cardio disciplina aerobica. L’iniziativa rientra nel progetto di educazione motoria “ children fitness “ che educa ad un corretto e sano sviluppo psico-fisico, sviluppa la consapevolezza della propria corporeità e delle proprie possibilità, favorisce le esigenze di gioco e di movimento in un clima collaborativo e cooperativo e un corretto approccio allo sport inteso non come competizione, ma divertimento, inclusione; perche’ a nessuno piace perdere, ma e’ fondamentale affrontare con lo spirito giusto ogni competizione, cercando di fare del proprio meglio, rispettando l’ avversario, anche riconoscendo la sua superiorità”.

Il nuovo zainetto verde

Alla Primaria di Varzo: allegro zainetto uguale per tutti i bambini di prima

07/10/2018

Per i dieci bambini di prima, le insegnanti, in stretta collaborazione con i genitori, hanno adottato un simpaticissimo, ma soprattutto leggero, zainetto.

Già da qualche anno alcune classi della scuola primaria di Varzo operano secondo una “modalità cooperativa”; lo scorso anno erano state adottate per le classi quarta e quinta delle tracolle uguali per tutti, ma per i bambini di prima si è preferito scegliere lo zainetto.

E’ pratico, leggero, di colore vivace e abbellito con un logo creato dagli stessi bambini di prima in cooperazione con i compagni di quinta, durante le attività di accoglienza alla scuola primaria. Il logo “ Insieme arriveremo in alto “ racchiude i valori su cui si fonda la nostra scuola: solidarietà, collaborazione, spirito di iniziativa e di ricerca. Ogni zainetto è contraddistinto dal nome del bambino.

Oltre allo zainetto unico, la classe si avvale di banchi modulari e di materiale condiviso in modo che i bambini possano lavorare insieme prendendosi cura di sé, degli altri e dell’ambiente in cui vivono … una vera scuola dell’inclusione.