Educazione fisica

LA JOY OF MOVING CONQUISTA L’I.C. CASETTI

03/07/2019 - La “JOY OF MOVING” è un metodo innovativo di insegnamento dell’Educazione Fisica finalizzato a promuovere lo sviluppo delle abilità motorie, cognitive e di vita del bambino attraverso il gioco di movimento e la variabilità della pratica.

Il metodo è stato sperimentato dal 2012 al 2016 nelle scuole dell’infanzia e primarie di Alba, nell’anno scolastico 2017/18 è stato esteso a 100 scuole sul territorio nazionale e nel corrente anno scolastico 2018/19 è diventato Progetto Nazionale riconosciuto dal MIUR.

Il nostro Istituto è venuto a conoscenza del metodo grazie alla Referente Territoriale per l’Educazione Fisica e Sportiva del VCO, Prof.ssa Monica Favro, la quale nell’anno scolastico 2017/18 ha organizzato il primo corso d’aggiornamento in presenza e quest’anno in data 25 giugno 2019 il secondo incontro a cui ha partecipato un considerevole numero di maestre: dieci della primaria, due dell’infanzia e perfino la tutor del Progetto Ministeriale Sport di Classe, si era iscritto anche un professore di Educazione Fisica, ma a causa degli esami non ha potuto essere presente.

Il Progetto prevede inoltre un percorso formativo on line della durata di 20 ore, alcuni docenti l’hanno già completato, altri lo stanno completando ed altri ancora si sono iscritti in quanto la scadenza è stata protratta al 31 agosto 2019.

Per chi desiderasse saperne di più è possibile collegarsi al sito: www.joyofmovingeducation.com

cliccare su Registrati, compilare il form ed entrare a curiosare,

mentre chi volesse iscriversi al corso on line, in corrispondenza del campo “codice corso” deve inserire la parola PROMOJOM.

Cristina Piras