La LIM di Varzo
I due pc all in one
La targa nell'atrio della media di Preglia

LIM e altro alla Casetti grazie al PON 2014/20

Grazie a un finanziamento di 21.895,00 euro, ottenuto nello scorso marzo dall’Unione europea su fondi PON 2014/20, l’Istituto F.lli Casetti ha potuto ampliare le proprie dotazioni informatiche

Altre 9 aule sono ora dotate di LIM, lavagna interattiva multimediale, connessa a internet. L’investimento si è concentrato soprattutto sui plessi che avevano maggiore necessità di intervento e nei quali era già stata completata la copertura wifi con un precedente finanziamento PON.

Oltre all'installazione delle LIM, sono stati acquistati 2 computer compatti con touch screen per la didattica individualizzata, destinati agli alunni con disabilità, un notebook e due computer per la segreteria.

Questi i dati di dettaglio:

  • Scuola dell'infanzia di Preglia: 1 LIM
  • Scuola primaria di Varzo: 2 LIM
  • Scuola primaria di Preglia: 2 LIM
  • Scuola primaria di Caddo: : 1 LIM
  • Secondaria di I grado di Varzo: 3 LIM e 1 notebook
  • Secondaria di I grado di Preglia: 2 pc con monitor touch e 2 pc segreteria.

La lavagna interattiva multimediale permetterà ad alunni e docenti di disporre di un ambiente di apprendimento potenziato e di sfruttare le risorse disponibili in rete e i contenuti multimediali dei libri di testo.

L’intervento è stato completato da un corso di formazione tenuto dalle docenti Santin e Spagnuolo per facilitare l’utilizzo delle LIM da parte di tutti i docenti.

04/12/2016

Concluso il primo PON all'IC F.lli Casetti

Fin dallo scorso anno scolastico l’I.C. F.lli Casetti partecipa alle diverse iniziative del Piano Operativo Nazionale 2014-2020 “Per la scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Il Piano, in attuazione della Strategia UE 2020, finanzia il miglioramento delle scuole allo scopo di favorire un crescita inclusiva dell’economia europea, il miglioramento delle competenze chiave dei cittadini e in particolare l’incremento delle dotazioni tecnologiche nelle scuole, in Italia ancora assai carenti.

Il primo PON finanziato alla nostra scuola l’Avviso pubblico 9035/2015 statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.

L’intervento, terminato nel novembre 2016, ha coinvolto quattro edifici provvisti di copertura wifi limitata ad alcune aree:

Scuola Infanzia e Primaria di Caddo

Scuola Primaria di Montecrestese

Scuola Primaria di Preglia

Scuola Primaria e Scuola secondaria I grado di Varzo

La spesa finanziata è stata di € 18.417,20, con l’obiettivo di realizzare la copertura WIFI al 100% per l’accesso protetto a Internet da dispositivi mobili (notebook, tablet, smartphone)-

La realizzazione dell’infrastruttura di rete è propedeutico allo sviluppo di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze dell’educazione nell’era digitale. La creazione di una rete dati pervasiva nell’Istituto consente a docenti e studenti di utilizzare soluzioni web 2.0, servizi cloud per a scuola, di accedere a contenuti disponibili in rete, di condividere esperienze e materiali con altre scuole anche straniere.

Oltre a collegare i dispositivi dell’Istituto, collegamento realizzabile solo con il wifi in edifici non predisposti per il cablaggio, la rete mobile permette a tutti gli alunni la connessione dati gratuita e protetta per l’uso di dispositivi individuali in modalità BYOD.

22/11/2016

La documentazione amministrativa dei progetti PON è pubblicata nell'area Amministrazione trasparente - Altri contenuti.