I Progetti europei
della nostra offerta formativa
della nostra offerta formativa
Il nostro Istituto Comprensivo vanta, ormai da molti anni, la volontà di offrire ai propri alunni una formazione che dà importanza allo sviluppo di un'ampia dimensione culturale. Tale obiettivo si realizza attraverso molteplici percorsi: quello dello studio delle materie, quello della costruzione di competenze e, non di meno, quello legato all'esperienza di entrare realmente in contatto con altre culture.
Desideriamo fortemente che questa ambiziosa visione dell'offerta formativa porti i nostri ragazzi a diventare adulti consapevoli, competenti, capaci di scegliere, in grado di realizzare le loro ambizioni ed essere felici nel loro futuro. Vogliamo che questi giovani, una volta adulti, si sentano cittadini del mondo e siano in grado di agire per renderlo migliore.
I progetti offerti dalla Comunità Europea ci hanno permesso in passato di far uscire i nostri alunni dal proprio ristretto contesto culturale per vivere, già in giovane età, esperienze uniche, significative e davvero formanti. Siamo certi, che conoscere, e perciò comprendere, persone e realtà culturali diverse dalla nostra permetta di imparare il valore dell'accettazione e dell'inclusione. Ecco perché siamo di nuovo pronti a riprendere, attraverso nuovi progetti, il percorso di internazionalizzazione che abbiamo già perseguito in passato.
Nel prossimo futuro verranno organizzate mobilità all'estero per il personale docente, durante le quali gli insegnanti frequenteranno corsi di formazione per acquisire nuove competenze. Prevediamo di avviare inoltre progettazioni attraverso eTwinning e Erasmus+ che possano offrire ai nostri ragazzi, dall'infanzia alla secondaria, la possibilità di sperimentare scambi con scuole straniere, sia di tipo virtuale, sia di tipo concreto.