Notizie 2016/18

Un Presepe a tante mani

Come ogni anno l’associazione “Amici del Presepe di Crevoladossola”, con il patrocinio della Pro Loco, ha organizzato il concorso “Un Presepe per Crevola”. Anche gli alunni della Scuola Primaria di Preglia, all’interno delle attività laboratoriali, si sono impegnati per la realizzazione del loro Presepe, costruendolo interamente con materiali naturali: fantasiosi personaggi di pietra, fascine di legna per l’ambientazione e cereali di vari tipi per completare il paesaggio. Il Presepe è stato votato da moltissimi visitatori e con grande soddisfazione dei bambini si è aggiudicato il secondo posto dell’edizione 2017.

Laboratorio biscotti

21/01/2017

Grande soddisfazione per gli alunni delle classi seconda e quarta della scuola primaria di Preglia che si sono dilettati nella preparazione di biscotti natalizi per tutti i compagni e il personale del plesso.

Dalla progettazione alla spesa, dall'impasto alla cottura, tutte le fasi del progetto sono state realizzate dai bambini nell'attuazione di un compito di realtà che ha li ha entusiasmati ed ha permesso a tutti di mostrare i propri talenti.

Oltretutto i biscotti sono risultati proprio buoni!

Coding alla Primaria di Preglia

21/01/2017 - Gli alunni della scuola primaria di Preglia hanno aderito agli eventi Europe Codeweek tra il 15 e il 23 ottobre e alla Settimana del Codice svoltasi a dicembre, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

I bambini hanno sperimentato diversi tipi di attività che prevedono l’utilizzo del pensiero computazionale: dai corsi online sulla piattaforma “Studio.code.org”, alla programmazione dei robot Bee-bot, alla creazione di istruzioni per “programmare” i propri compagni in attività unplugged con i personaggi di Angry Birds.

A Preglia giornata mondiale contro il cancro infantile

16/02/2017 - Nella piazza antistante la scuola Primaria di Preglia, un grande cerchio di piccole mani, si è riunito per inneggiare alla vita e alla speranza, in occasione della “Giornata Mondiale contro il cancro infantile”.

Mercoledì 15 febbraio alle ore 11.00, tutti gli alunni hanno partecipato al “Lancio in cielo di tanti palloncini bianchi”, un lancio di palloncini contemporaneo da ospedali, scuole e piazze d’Italia volto a simboleggiare l’unione e la solidarietà nei confronti di bambini e adolescenti di tutto il mondo, affetti da patologie oncologiche.

L’iniziativa, promossa da alcuni genitori della scuola Primaria, è stata accolta dai bambini con entusiasmo ed ha segnato un momento di grande emozione per tutti i partecipanti.

Giornate sulla neve

23/03/2017 - Anche quest’anno le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Preglia hanno partecipato alle ormai tradizionali giornate sulla neve presso il Centro fondo di San Michele nella meravigliosa val Formazza. Grande divertimento per tutti , sia già provetti sciatori che alla prima esperienza sugli sci, ma soprattutto un' importante occasione di attività fisica “alternativa” e di socializzazione. Come spesso accade le esperienze di “scuola fuori da scuola” sono di grande valore formativo ed educativo quando permettono ai ragazzi di misurarsi con se stessi e prendere consapevolezza di potenzialità ancora sconosciute.