Notizie 2019/20

A scuola di realtà aumentata e realtà virtuale

01/12/2019 - Mercoledì 27 e giovedì 28, presso la scuola secondaria di primo grado di Preglia dell’I.C. Casetti, si è tenuto il corso di formazione ‘Didattica con la realtà aumenta e la realtà virtuale’, docente formatore David Del Carlo, esperto di nuove tecnologie per la didattica. 29 i docenti che hanno partecipato e che si sono cimentati con visori, cardboard, dispositivi portatili e applicazioni didattiche per offrrire agli studenti l’opportunità di costruire ambienti tridimensionali visitabili e arricchiti, motivandoli all’apprendimento attraverso il coinvolgimento cognitivo ed emotivo. La strumentazione del nuovo ambiente di apprendimento, che è ancora in fase di allestimento, è stata acquistata grazie ai fondi dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di Ambienti di Apprendimento Innovativi, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD). Ma, alla sua realizzazione hanno contribuito anche l’Amministrazione comunale di Crevoladossola e il Comitato Genitori, a cui va il ringraziamento di tutto il personale della scuola.

Leggere con stile

07/11/2019 - La biblioteca della scuola media di Preglia cambia sede e si rinnova. Grazie all'intervento del Comune di Crevoladossola, che ha completamente ristrutturato il locale, è stato possibile allestire una sala di lettura luminosa e accogliente.

Fondamentale anche il contributo dei nostri architetti (docenti della scuola laureati in Architettura) e dei responsabili della biblioteca, anche quest'anno arricchita di libri con l'iniziativa #ioleggoperché.

Nello spazio liberato al piano terra è in fase di allestimento il nuovo laboratorio per la realtà virtuale di cui vi daremo presto notizie.