Concorso "Un Poster per la Pace"
Si è svolta giovedì 6 novembre 2025, nell’Aula Magna dell’I.C. di Preglia, la premiazione del concorso “Un Poster per la Pace” sponsorizzato dal Lions Club Domodossola e rivolto agli ottanta alunni delle classi terze della secondaria di primo grado di Preglia e di Varzo. I quattro vincitori del concorso, che aveva come tema “Uniti come una cosa sola”, sono stati premiati dal Presidente del Lions Club Domodossola Cesare Bensi, dal Cerimoniere Enrico Verdi e dal Dirigente Scolastico Gabriele Taddei.
Per il plesso di Preglia i vincitori sono stati Alice Balestra della 3A, Alessia Scesa della 3B e Agnese Apadula della 3C mentre per la 3A di Varzo è Francesco Bendotti. I poster vincitori sono stati inviati a Torino per la fase nazionale del concorso.
Riconoscimenti di merito sono andati inoltre agli alunni di Preglia Tommaso Peverini e Marco Franzoni di 3A, a Erika Corona e Samuele Del Deo di 3B, a Matteo Modaffari e Giorgia Guglielmetti di 3C, a Susanna Beltrano e Alessia Borghi della 3A di Varzo. Un ringraziamento speciale è andato anche agli insegnanti di arte Francesca Fabbri e Alessandro Feltre per il lavoro svolto con i ragazzi.
Tutti gli alunni delle classi terze hanno partecipato in data 14 novembre ad una visita guidata a Limbiate al centro di addestramento cani per ciechi finanziata dal Lions Club Domodossola e hanno proseguito la giornata a Milano per un percorso lungo i luoghi manzoniani.
Al Lions Club Domodossola va un sentito ringraziamento per l’opportunità ricevuta.
Congratulazioni a tutti i partecipanti al concorso e grazie per aver dato forma e colore alla vostra idea di pace!