“Leggimi subito, leggimi forte / Dimmi ogni nome che apre le porte”.
Bruno Tognolini
Si è concluso con grande partecipazione il corso di formazione gratuito “Leggimi forte”, nell’ambito del progetto “Ri-cucire una comunità: cultura, sport, gioco”. L’iniziativa è nata dalla sinergia tra il nostro Istituto e il Comune di Crevoladossola con l’obiettivo di abitare in modo non convenzionale lo spazio scolastico, ri-cucire il senso di appartenenza al nostro territorio attraverso la bellezza della voce e far battere il cuore della nuova biblioteca scolastica della primaria di Preglia.
Gli incontri, rivolti a chiunque avesse voglia di stimolare l’immaginario per dare voce ai libri, sono stati un invito a mettersi in gioco e a sperimentare la lettura ad alta voce, intesa come un vero e proprio “atto performativo”. Con la conduzione di Anna Fascendini (attrice e regista di Campsirago Residenza), i partecipanti hanno esplorato come lo spazio, il suono e il gesto possano dare "carne ed ossa" alle storie.
Il progetto ora prosegue il suo viaggio entrando nelle classi della scuola primaria. Qui, insegnanti ed esperti collaboreranno con i bambini per trasformare la lettura in un’esperienza collettiva abbracciando anche momenti musicali finalizzati ad amplificare emotivamente i significati ricercati nelle letture. Questo lavoro culminerà in una performance finale aperta a tutta la comunità.